View Single Post
Old 09-09-2010, 14:32   #7
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6756
Quote:
Originariamente inviato da Undead1 Guarda i messaggi
Spiegazione impeccabile... aprendo le schede video non è sembrato che la pasta fosse secca...tuttavia se dovessi toglierla cosa devo usare? E per toglieder i pad termici? Basta staccarli?
Ps: la pasta termica eventualmente si vende in un unico dosatore? Lo chiedo perchè mi ho letto che ci sono diverse sostanze da miscelare!
Ora non hai bisogno di cambiare la pasta dato che le schede sono ritornate a funzionare per bene.
Nel caso dovessi farlo, togli prima il grosso usando come piccola "spatola" una carta di credito (magari non nuova ) o una scheda telefonica o qualcosa di simile, poi pulisci per bene il rimanente tramite un panno leggermente bagnato di un solvente (non troppo forte! e comunque usane poco, giusto qualche goccia sopra il panno) stando attento a toccare solo il chip però, senza bagnare il pcb (ovvero ciò che è intorno ad esso). Come solvente è consigliato l'alcol, in alternativa l'acetone che è più forte e toglie via prima ma se va fuori il chip fa molti più danni essendo acido. Io sinceramente ho usato anche l'acqua in mancanza di questi e mi è andata bene .
I pad termici sinceramente non li ho mai tolti, ma immagino basti semplicemente staccarli.
Fai il tutto con delicatezza. Certo è difficile riuscire a rovinare la scheda, però è meglio essere prudenti con tutto ciò che è elettronico

Solitamente la pasta termica viene venduta in piccoli dosatori simili a siringhe. Sinceramente mai sentito di paste dove devi essere tu a miscelare i componenti ma non si sa mai, in ogni caso io la trovo facilmente nei negozi specializzati ma solitamente il dosatore è piccolo e dura giusto per uno o due chip.
Comunque c'è un 3d dedicato alla pasta termica, trovalo se ti interessa.
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81

Ultima modifica di sbudellaman : 09-09-2010 alle 14:36.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso