View Single Post
Old 09-09-2010, 12:13   #19972
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
volevo segnalare anche la mia soluzione

l'"impianto" costituisce una sottospece di datacenter per la fornitura ad amici di servizi internet (spazio + mail ecc) e per l'archiviazione di dati in LAN ed è composta da quanto segue:

server1: intel celeron @ 2.66 ghz - ram 1 gb - hd 2 da 200 gb + 1 per il SO da 80 gb, psu di serie da 150W

server2: costituito da parti di un portatile, p3 @ 1 ghz - ram 512 mb - hd 2 da 400gb + 1 per il SO da 40gb - alimentazione fornita da alimentatore per portatile 15 v @ 40W.

switch gigabit 5 porte @ 9 volt 1A.
router-modem @ 12 volt 2A.

il tutto con SO Linux (una distro ubuntu con otimizzazioni al risparmio energetico e tutto questo ambaradan mantenuto da un UPS modificato e gemellato con batteria da auto da 60A per le interruzioni lunghe .

monitor [non sotto ups] accesso solo per interventi di manutenzione.

il tutto in IDLE (cioè con hard disk fermi o attività occasionale di accesso a siti internet hostati) si mantiene al di sotto dei 40W mentre quando l'ups ricarica le batterie (dopo un blackout) si sfiorano imho i 150W.
Potenzialmente interessante il tuo setup per due motivi:
- server 2 con parti da portatile, ma con due HD da 400 GB. Gli HD come li hai collegati?
- UPS con batteria da auto. La batteria originale dubito fosse dello stesso tipo, sarà stata del solito tipo sigillato, mentre quella da auto è certamente al piombo. La mia perplessità riguarda il metodo di ricarica che, da quello che mi risulta, non dovrebbe essere lo stesso fra i due tipi di batterie. Come si comporta il sistema, funziona tutto correttamente? Mai avuto problemi di qualsiasi tipo?