View Single Post
Old 19-01-2004, 19:58   #15
vermaccio
Senior Member
 
L'Avatar di vermaccio
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 2141
1)Terminator3 ha delle bande nere moooOOooolto spesse sopra e sotto, cosa che non avevo mai visto prima: sembra quasi che il film sia stato girato con quel'effetto "cinemascope" dei film di un tempo. bha. comunque encodandolo dopo aver segato le bande, il video rimasto è molto più piccolo del formato cliassico che in generale si ottiene dagli altri film: ecco perchè in questo film il levare le bande nere ha influito sulla velox di encoding. Però è un caso unico, a quanto mi è capitato sino ad ora.

2)Le bande nere le levo sempre (tutti lo fanno) per risparmiare bitrate altrimenti sprecato per codificare del nero.

3)Io sapevo che TTMPgenc e CCE erano allo stesso livello. Ti riferivi a CCE quando dicevi che esistono software per creare svcd o mpeg2 con qualità MOLTO migliore del TMPGenc? sono curioso perchè se è davvero così me lo procuro (slurp! slurp!)

4)Il codec divx 5.0x è consigliabile solo a chi ha un pc poco potente. Meglio è usare il 5.1, 2 passate, se si ha un pc potente.

5)Mi sa che su questo punto c'è stato un fraintendimento: il dvd
<ha risoluzione nativa 720*576 con le bande nere del caso, più o <meno ampie a seconda delll'aspect ratio del film; una volte <croppate ovviamente la risoluzione del dvd scende da 720*576 <fino ad un tot senza le bande nere.
<Fatto ciò si applica il resize con relativo filtro che poi ognuno di <noi imposta a piacimento tenendo conto di diversi parametri; è <da questo punto in poi che si applica la risoluzione finale del <video e quindi dove il codec lavora.

Per capirci: apro il file vob, levo le bande nere sopra e sotto e, se ci sono, le laterali. Poi codifico alla risoluzione più vicina a quella rimasta (per quel problema della divisibilità per 16 della risoluzione accettabile dal divx in codifica tocca farlo). Ma con i dvd di solito le bande sono solo sopra e sotto quindi in orizzonatle lascio 720 mentre in verticale quello che è più vicino. Faccio 2 passate a qualità "standard" (oppure il fps crolla a livelli sottozero) mettendo su 2 cd se il film è sino a 2 ore altrimenti 3 cd, audio mp3-160. Insomma il bitrate non lo faccio scendere mai sotto 1200-1500. si, è un po esagerato ma nelle scene molto movimentate serve, eccome ss serve.

non vedo l'ora che esca in dvd Matrix3: è un film così lungo e con così tante scene movimentate ed effetti speciali colorati che secondo me si vedrà davvero quale è il codec (Xvid, divx 5.0x, divx 5.1)che riuscirà ad ingoiare quella massa di dati senza strozzarsi.
già rabbrividisco, dopo 6-8 ore di codifica, a vedere il .avi di matrix con artefatti e schifi vari. brrr.. non ci voglio pensare....
__________________
..strisc...strisc...oooooOOoooO
http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII

Ultima modifica di vermaccio : 19-01-2004 alle 20:16.
vermaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso