Avevo comprato questo gioco proprio 2 anni fa, nell'attesa di Diablo 3 (che dopo 2 anni è ben lungi dall'essere pronto).
Il gioco aveva grandi potenzialità, ma era afflitto da una quantità assurda di bug e mancanze varie, tanto che decisi di disinstallarlo per reinstallarlo successivamente, dopo l'uscita di una o più patch.
Ebbene, sono passati 2 anni ed il gioco me l'ero bellamente scordato in una scatola.
Poi, risistemando la mia camera, è saltato fuori, così ho controllato in rete e con grande sorpresa ho scoperto che sono uscite moltissime patch, e che la comunity attorno al gioco è ancora piùttosto attiva.
Ho scoperto fra l'altro che Ascaron è fallita e che dalle sue ceneri è nata una nuova soft. house che sta lavorando al nuovo Patrician e... a Sacred 3.
Divagazioni a parte, ho reinstallato il gioco, ed ho scaricato una patch da 1 giga
A distanza di due anni sembra che tutte le rogne siano state corrette, e mi sono trovato davanti ad un H&S davvero molto bello.
Non ricordavo una grafica così bella e dettagliata, probabilmente la migliore mai vista in un gioco di questo tipo (nonostante i 2 anni sul groppone), ed il gameplay è assolutamente piacevole e ricco di opportunità.
L'inventario è funzionale, il loot corposo ma non eccessivo e le sidequest davvero tantissime.
La mappa di gioco poi... mi pare vastissima.
Insomma, ho riscoperto un gran bel gioco che avevo completamente scordato.
Certo, non ha il carisma dei titoli blizzard, e alla fine... non introduce quasi niente di nuovo, ma da appassionato di RPG e H&S, questo titolo mi sembra francamente fari migliori mai visti, sicuramente ai livelli di Titan quest e Dungeon siege (se non superiore) e non così distante dalle vette di Diablo.
Particolarmente piacevole la possibilità di personalizzazione ed il fatto che il gioco salvi la posizione esatta quando si esce.
Credo a questo punto lo si trovi nei negozi ad un buon prezzo (non credo sopra i 20 neuri), e grazie all'enorme patch... mi sento di consigliarlo a tutti gli amanti degli H&S.