View Single Post
Old 06-09-2010, 13:45   #6
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Napoli
Volevo portare all'attenzione del forum un'altra questione.

Innanzitutto ripeto i miei valori.
2 Mega Tele 2.
Attenuazione down: 48 db
SNR down: 22,5 db (in media, picchi massimi di 25 e picchi minimi di 20, con svariati controlli durante la giornata)

Mio zio al piano di sopra possiede un contratto FLAT con Telecom con portante di 800 kbps in downstream. Il suo router riporta:

Attenuazione down: 48 db (uguale alla mia)
SNR down: 28 db

Oltre a ciò, il suo router riporta nella pagina delle statistiche il massimo bitrate ottenibile: 6 Mega in downstream.

Considerando questa immagine:

è probabile che la distanza dalla mia centrale sia di circa 3 Km (considerando che il router di mio zio dice di poter agganciare al massimo fino a 6 Mega in ADSL).
Non ho controllato, purtroppo non mi funzionano i servizi su internet per queste info, ma a grandi linee credo che questi dati si avvicinino alla realtà perché io abito a Frattaminore in provincia di Napoli e so per certo che la centrale a cui mi appoggio sta a Crispano (3 km di distanza ci stanno).

Controllando l'immagine sopra, con l'adsl2+ a 3000m riporta quasi una 8 Mega.
Cosa ne pensate?
Sto cmq pensando di mettermi una 8 Mega di Tiscali e provare come va...nel caso ci siano problemi posso sempre chiedergli di abbassare il bitrate, magari a 6...vi sembra una buona idea?
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso