View Single Post
Old 19-01-2004, 14:47   #2
smeg47
Senior Member
 
L'Avatar di smeg47
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Messaggi: 145
Re: Alitalia-Ryanair, un confronto impietoso

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Al TG5 delle 13 hanno citato dati impressionanti.. avevo una percezione di Alitalia come inefficiente, ma non -così- inefficiente.. sono andato a controllare sui siti delle compagnie, e i dati sono proprio quelli.

Alitalia nel 2003 ha fatto volare circa 22 milioni di passeggeri. Ha circa 22.500 dipendenti.

Ryanair nel 2003 ha fatto volare circa 20,5 milioni di passeggeri. Ha circa 1.800 dipendenti.

In questo crudo e asettico confronto, c'è tutto il dramma della situazione delle aziende italiane.. Alitalia si è retta fino ad alcuni anni fa sul monopolio di fatto dei voli nazionali, facendo pagare ai sui clienti le pesanti inefficienze della sua gestione.. da quando è esposta alla concorrenza privata italiana, ed internazionale, è diventata semplicemente un buco nero.

Negli ultimi 4 anni, lo Stato ha versato circa 2 miliardi di euro per ripianarne le perdite ed evitare il fallimento.. senza questo generoso azionista alle spalle (generoso con i soldi dei contribuenti, purtroppo), Alitalia sarebbe già fallita da anni.. ma quel che impressiona, è che le ristrutturazioni di cui si è sentito parlare non hanno portato a nulla.. nulla di nulla.

Alitalia ancora oggi ha 10 volte i dipendenti di RyanAir, facendo volare lo stesso numero di passeggeri.. i dipendenti di Alitalia hanno un bel coraggio a sostenere che il piano di ristrutturazione è troppo drastico.. si parla di 2500 licenziamenti per arrivare ad avere 18.000 dipendenti, e questo è un piano drastico? Se Alitalia licenziasse 18.000 dei sui 22.500 dipendenti, continuerebbe ad averne il triplo di RyanAir.. come stupirsi che quest'ultima sia in crescita, sia scelta da sempre più passeggeri, e faccia utili per i suoi azionisti, mentre Alitalia è scelta da sempre meno passeggeri e nel 2003 ha portato ulteriori circa 400 milioni di euro di perdite a carico dei cittadini italiani?
però Rayan non ti da il tramezzino gratis
__________________
...ma non vi danno un po' di dispiacere..... quei corpi in terra senza più calore??
smeg47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso