Buongiorno a tutti e... buona domenica!!!
Guardate questa faccina

e questa

e per chiudere...
La nuova vBIOS con overdrive testata ieri sera funziona 
. Non vorrei generare facili festeggiamenti, comunque ben accetti, ma ho ripetuto ogni test che in passato mi determinava i BSOD&GSOD riuscendo, questa volta, a portarli a termine correttamente.
Vi illustro ogni particolare in dettaglio...
Sul sistema avevo i driver ATi Stock linkati in prima pagina, vBIOS da me moddata su base MSI .23 e BIOS 211 sul notebook. Il sistema operativo è Windows 7 Ultimate in edizione 64bit naturalmente.
Ho provveduto...
- Tramite Your UnInstaller a disinstallare in modalità deep-mode i driver presenti sul sistema (non avevo il CCC)
- Quindi da Gestione Periferiche ho disinstallato la voce relativa alla scheda grafica
- E a suggellare il tutto ho lanciato DriverSweeper.
- Prima di riavviare il sistema, inoltre, ho lanciato CCleaner e ripulito il Registro di Windows.
Al riavvio la scheda grafica è stata riconosciuta come generica VGA per cui ho lanciato il setup dei Catalyst 10.8 Mobile e dopo il riavvio...
L'
Indice delle Prestazioni di Windows 7 che sottolineo con i driver non stock mi crashava categoricamente...
Il
FurMark 1.8.0 che con i driver non stock mi determinava BSOD non appena invocato...
In merito alle
riflessioni sulla vBIOS ho notato, questo dentro FurMark, che non appena la temperatura tocca i 91* la ventola aumenta la velocità di rotazione in modo forsennato, si avverte notevolmente rispetto allo stato di quiete fino a 90 gradi (è come, nel mio caso, se fosse un interruttore, non c'è accelerazione graduale).
Credo che la vBIOS possa essere migliorata proprio sulla gestione del raffreddamento, con step successivi di velocità maggiore per la ventola da 80 a 90 gradi e non come fornita allo stato attuale.
Il Control Panel ATi non mi si apre benchè sia stato correttamente installato... e la scheda grafica con i nuovi drivers viene riconosciuta come generica 5800 come mostrato da GPU-Z.
Verifico anche la versione senza overdrive prima di pubblicarla in prima pagina ma con quella che ho utilizzato c'è almeno certezza di riavere il sistema vivo dopo il flashing.
Non ho controllato, inoltre, se ci siano problemi con l'uscita HDMI con questa vBIOS.
Quote:
Originariamente inviato da Karillo
anch'io preferisco l'inter-nos, infatti quello è uno screen del pannello di controllo del mio desktop... su cui però è installato windows 7 32bit... quindi manca un'icona... fai tu comunque, come sei più comodo! è vero, forse per il vbios ci siamo, spero solo che abbia almeno gli stessi margini di downclock del vbios originale, anche perchè pare che le temperature si alzino leggermente... comunque lo monterò anch'io che ho un g73 sod-free e poi mi ci sbizzarrirò su un bel pò! byezzz
|
Buondi

grazie Karillo!
Quote:
Originariamente inviato da entity00
No, non ho ripastato la CPU. A breve vi posto qualche risultato in più.
Che intendi quando dici "a quanto corrisponda il boot"?
Ciao
EnTiTy
|
Quote:
Originariamente inviato da luca4s
confermo neanche io avevo ripastato per arrivare a quelle frequenze. certo al 3d mark vantage i7 extreme arriva fino a 14000 punti cpu mentre io sono arrivato massimo a 11300. Quindi frequenze a parte la differenza la fà cache ed il boost in più a livello di frequenze quad core (2ghz e più mentre noi arriviamo ad 1.86)
Confermi il boost a livello di sistema operativo con il multitasking. Forse con il moltiplicatore ero arrivato a 157 con 3.299 di clock...beh siamo al limite poi anche qui va a fortuna. Dovete abilitare il turbo boost per sbloccare il moltiplicatore.
accidenti finito il capitolo bestemmie causa vbios 
non è da escludere che gery dopo aver fallito con la sua vbios beta abbia testato quella msi (ha detto via pm di aver testato pure quella) per poi passarla ai tecnici asus che in un secondo hanno abilitato hdmi e vga. Speriamo sia cosi perchè gsod a parte mi sembrava leggermente più prestazionale.
|
Errore mio, intendevo boost non boot
Quote:
Originariamente inviato da entity00
Qualche numero preliminare utilizzando Passmark Performance Test 7.0 (CPU test):
- TwinTurbo mode OFF, no overclocking --> CPU Mark = 3667
- TwinTurbo mode OFF, overclocking @158Mhz FSB (2/3,3Ghz) --> CPU Mark = 4080 (+11,3%)
Promettente...
Se disabiliti il TwinTurbo mode arrivi a 2,05 GHz in quad core
Ciao
EnTiTy
|
11% in piu'... notevole davvero!!! Puoi lanciare sotto overclock un benchmark multicore come CineBench?
Grazie per il tempo e buona domenica anche a te naturalmente :P