Ciao!

Allora, la D3000 della Nikon è una Entry level, corrisponde alla fascia bassa. Il prezzo non è male, ma io fossi in te proverei a vedere anche sull'usato! Magari sui 400€ si trova una Canon (io ti parlo di Canon perché sono piu ferrato in questa che in Nikon...) si trova la 450D che IMHO è una spanna sopra.
Devi però fare delle considerazioni, se non le hai fatte...
Passare dalle compattine alle Reflex è un bel salto, ma spesso la gente non sa quello che vuol dire, quello che comporta e quello che c'è dietro.
Passare ad una Relflex non vuol dire fare foto da professionista.

(ho amici che pensavano che comprare una reflex era = a fare foto spettacolari). Innanzitutto bisogna imparare ad usarla, perché se la si compra per poi usarla in automatico, allora è meglio la compattina o la bridge. Bisogna quindi imparare cosa sono i diaframmi, tempi, ISO, bilanciamento del bianco...(credo i piu importanti

). Poi, soprattutto, bisogna rendersi conto che con l'obiettivo in Kit non VAI LONTANO, in tutti i sensi

in genere sono corti di focale, quindi se sei abituato alla compattina ti troverai presto male e ci sarà bisogno di un tele obiettivo.
Insomma...se sei appassionata, è un gran bel salto

e ti consiglio l'usato, perché è "difficile" prendere la fregatura e invece si fanno piu facilmente gran bei acquisti.