Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 01-09-2010, 15:02   #11467
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da lupowolf Guarda i messaggi
Bè...adesso siamo già fuori dalle mie scarse competenze tecniche appena acquisite sul forum, non sono in grado di valutare questo parametro, comunque immagino che voglia dire che l'RS800 l'AVR c'è l'ha, ma allora perchè facendo il confronto l'RS550 ha la scritta in neretto mentre nell'RS800 la scritta è chiara, come le caratteristiche assenti? E' possibile che abbia una tecnologia diversa, magari meno sofisticata di quella montata sul RS550 ?
ma perchè cercare sempre la soluzione più complicata? non è più semplice pensare che abbiano aggiornato male il sito? la descrizione che vedi per il back-ups pro, è la stessa che avevano utilizzato per il back-ups rs.

Il manuale del back-ups rs fa chiaramente riferimento all'avr, controlla tu stesso.
http://www.apcmedia.com/salestools/A...7V5B_R0_EN.pdf

Quote:
Ovviamente parlavo del SW in dotazione, riformulo la domanda: con quale SW è possibile utilizzare la funzione di spegnimento in base alla carica residua ?
entrambi...

Quote:
Originariamente inviato da Spider-Man Guarda i messaggi
Ciao,

stamattina volevo ordinare 2 UPS per i miei 2 PC: un Atlantis Land A03-P701 (400W) per il meno potente e un A03-S1501 (900W) per l'altro.
l'atlantis-land da 700va è meglio evitarlo, visto che eroga solo 300 watt...
il modello da 1500va invece non ha problemi...

Quote:
Mi interessa sapere se a voi risulta questa cosa e quali sono state le vostre esperienze personali con tali UPS.
Visto che sono io che suggerisco questo brand, e che seguo il thread, ti posso dire che qui sul forum non ci sono stati molti utenti, che io ricordi, che si siano trovati male con gli ups della atlantis-land...

Che io ricordi c'era un utente poco convinto delle tensioni di uscita dell'avr, non ricordo se qualcuno si era trovato con la batteria morta, e forse una terza persona lamentava delle temperature alte ( credo ).

Ma niente che faccia pensare ad un sistematico rientro dei prodotti atlantis-land. In ogni caso atlantis-land fa garanzia anche direttamente, non solo attravero il rivenditore. non conosco i tempi attuali ma dubito che abbia dei tempi biblici. ( tipo quelli di Asus per ripararti una motherboard per intenderci )

Quote:
Personalmente ho sempre letto in giro (e anche qui) che Atlantis Land non è la migliore delle marche ma che nemmeno fa tanto schifo...
Purtroppo tra le marche economiche è uno dei pochi produttori che fornisce un ups da 1000va con avr che eroghi realmente 600 watt per 100-120 euro circa. Non nego che sui modelli più piccoli gonfiano i watt dichiarati, ed è per questo che rientra tra i brand "economici", però a loro difesa c'è da dire che il prezzo resta comunque allineato alle prestazioni reali, vale a dire che se un ups dichiara 400 watt ma ne eroga 300, comunque lo paghi quanto pagheresti un 300 watt.

Lo stesso purtroppo non si può dire della maggior parte degli altri brand economici, ( fino a qualche anno fa magari c'era mustek che si salvava, ora non saprei proprio ).

In generale comunque, tutti gli altri brand economici che ho visto, oltre a gonfiare in modo impressionante i watt dichiarati tendono a definire il prezzo in base ai valori gonfiati, e lo scopri anche da solo verificando su trovaprezzi.

Quote:
Appena ho pronunciato le parole Atlantis Land il mio rivenditore mi ha subito detto che non ne prendono più perché si sono trovati malissimo e tantissima gente li ha riportati indietro.
Per quanto riguarda il tuo negoziante non so che dirti: la sua è solo una parte della storia. Non posso escludere che gli ups siano rimasti in giacenza troppo a lungo e le batterie siano morte prima che gli ups fossero stati venduti. Ne posso escludere che abbiano consigliato modelli troppo piccoli per le reali esigenze degli utenti. Se hanno fatto qualche cazzata non è che te lo vengono a dire.

Quote:
Quali sarebbero le valide alternative (escludendo APC che costa troppo)?
com'è stato già suggerito le trovi in prima pagina..
ti faccio comunque presente che apc costa di più perchè include nel prezzo batterie di qualità elevata, e assistenza spesata a domicilio ( ti mandano l'ups sostitutivo in via preventiva e ritirano il modello guasto tutto a loro spese, ti contattano loro e prendono appuntamento per te col corriere ).

Quote:
Originariamente inviato da guidoco Guarda i messaggi

Il mio Trust 950VA (480W) mi ha dato buca, e purtroppo (forse) un po' è anche colpa mia, nel senso che ho cambiato tempo fa l'ALI senza preoccuparmi dell'aumento del carico. All'ultimo blackout l'ho dichiarato defunto (la batteria non si carica più).
e cosa c'entra l'alimentatore? se come dici non si carica più è chiaramente è la batteria ad essere morta. Cambiala.

Quote:
Detto questo, leggendo appassionatamente, ho smontato il tutto, ed ho trovato proprio la batteria CSB 1234W del primo post, che suppongo sia 9Ah: dico "suppongo" perchè la scheda tecnica sul sito produttore, salvo sviste, non lo cita (?) [http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01281604323.pdf].
Quella è una batteria a scarica rapida, o ad elevata corrente di scarica che dir si voglia. La sua capacità è definita in modo diverso rispetto alle batterie da 9Ah, per questo non viene citata. Può essere fatta corrispondere ad una 9Ah come giustamente osservi, ma le correnti che può erogare sono maggiori.

Una equivalente può essere la fiamm 12fgh36, oppure la fiamm 12fghl34 ( che è longlife )

volendo puoi vuoi mettere una batteria standard da 9Ah, ma controlla con un multimetro che l'ups non eroghi una corrente di carica eccessiva per le batterie standard...

Quote:
Ora il problema:
con il PC in firma, dovrei essere attorno i 600W. Perciò se non ho letto male (ammetto di non aver letto tutte le 5** pagine ) un corretto UPS dovrebbe essere sui 1200VA. Le opzioni che avevo in mente sono due:
su quale base?
ad occhio e in condizioni normali il tuo pc consuma meno di 200 watt..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...oundup_14.html

e dato che il tuo alimentatore è a pfc attivo, non servono 1200va...

non ti sto a rispondere punto per punto, perchè ti basta cambiare la batteria...