Quote:
Originariamente inviato da *andre*
non puoi fare codificare alla cpu il ddl perchè lo deve fare il chip della scheda audio, anche perchè, pensa, i giochi inviano i dati da codificare alla scheda audio e non alla cpu quindi puoi installare tutto ciò che vuoi ma non cambierà nulla, i giochi senza un encoder ddl sulla scheda audio non li sentirai in 5.1, discorso diverso è per i dvd, loro contengono già un flusso dts/dd codificato e qui i casi sono due: se sei in digitale collegato a un amplificatore (tuo caso) il programma che legge il dvd (il player) invia il flusso audio alla scheda audio e lei lo passa all'ampli con il coassiale, e si occupa poi lui della decodifica e dello smistamento sui canali; invece se sei in analogico il player può decidere se inviare il flusso audio codificato del dvd alla scheda audio così che lei provveda a una decodifica (veramente scabrosa visto che hai una integrata) oppure se dirigerlo su un programma che attraverso codec lo decodifica via software (impiegando la cpu)..
succo della faccenda? compra una scheda audio che abbia il ddl 
|
qual'è il modello più economico? perchè dico la verità, io pur attaccando il PC all'ampli, giocherei unicamente con le cuffie (il mio ampli ha una funzione chiamata Silent Cinema che simula il surround in cuffia tramite un apposito DSP; è lo stesso metodo che utilizzano varie cuffie surround per PC come le Logitech G35)... se per la scheda audio devo spendere più di 50 euro, tantovale che mi prendo delle cuffie tipo le Logitech G35 che fanno tutto loro senza scervellamenti vari e HW esterni