View Single Post
Old 28-08-2010, 22:38   #2958
romeo75
Senior Member
 
L'Avatar di romeo75
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Paola
Messaggi: 657
Mini-recensione Acer TimelineX 4820tg

Da qualche tempo ero alla ricerca di un notebook dalle dimensioni contenute ma senza dover fare troppe rinunce in termini di prestazioni. Non è stata una ricerca facile. Trovare un degno sostituto ad un Dell XPS 1340 e ad un MacBook Pro non è roba da poco ma sia il primo che il secondo non rappresentavano certo il pc perfetto. Troppo lontano dal mio utilizzo quotidiano il Mac e troppo capriccioso il Dell, notebook bellissimo ma con evidenti lacune progettuali (eccessivo riscaldamento e griglie per l’areazione coperte dalla cover posteriore).
Originariamente la mia scelta era ricaduta sull’HP DV3 4000, 13,3” dalle specifiche di tutto rispetto ma i pareri discordanti sui processori Intel i7 (surriscaldamento, autonomia) ed una estetica che strizza l’occhio ai Mac (senza riuscirci…) mi ha portato a scegliere l’Acer Aspire TimelineX 4280TG 5454G50.
Queste le specifiche:
- Sistema Operativo Windows® 7 Home Premium Autentico
- Display 14.0" WXGA CB LED HD 1366 x 768 pixel
- Processore Intel Core i5 430M 2.4GHZ 3Mb L3 cache
- Grafica ATI Radeon HD 5470 512MB DX11
- Ram 4GB DDR3
- 500GB HDD
- DVD Super multi DL
- WiFi 802.11bgn
- Batteria 9 celle
- Webcam 1.3MP HD CrystalEye
- Multi-in-1 card reader
- Audio Dolby Home Theatre Virtual Sorround Sound
- 4x USB 2.0 porte
- 1xHDMI
- 1xVGA
- 1x Headphones/speaker/line-out jack con supporto S/PDIF
- 1x Microfono-in jack
- 1x Ethernet (RJ-45) porta
- Multi-gesture touchpad


Confezione:
La confezione si presenta di dimensioni ridotte, accurata, completa di manualistica e priva, come sempre, dei DVD di ripristino che ho dovuto creare dopo aver avuto il primo accesso al notebook
Estetica:
Devo dire la verità, sui banchi del Mediaworld dove l’avevo visto, non mi aveva impressionato eccessivamente. A prima vista mi era parso anonimo e spento.. vuoi per la polvere, vuoi per le pessime condizioni in cui versava ma appena tirato fuori dalla confezione mi ha piacevolmente colpito. Certo, forse l’aspetto è un po’ serioso ma l’insieme non sfigura dinanzi a notebook ben più quotati. I materiali sono di ottimo livello, cover e poggia polsi sono in alluminio. Il Touchpad (leggermente spostato a sx) è abbastanza grande ed i tasti (disposti su barra unica) sono morbidi e precisi. In basso a sx si trovano i led di stato (batteria, wifi etc). La parte sovrastante la tastiera vede i classici led blu (tasto d’accensione, blocco maiuscole e bloc num), gli altoparlanti in virtual surround, il tasto espulsione dell’unità ottica e quello del risparmio energetico. Quello che salta però agli occhi è la forma della batteria a 9 celle abbastanza “voluminosa” che sporge di molto dalla parte inferiore fino a sembrare una base d’appoggio… di sicuro in controtendenza rispetto alle linee sottili con le quali è stato concepito questo notebook. Ma questo neo, vedrete, non vi farà cambiare idea… Sul lato dx si trovano l’ingresso dell’alimentazione, unità ottica e 3 usb; sul lato sx: VGA, Lan, HDMI, una USB, microfono e cuffie.
Utilizzo e prestazioni:
Premetto che questo pc mi ha stupito parecchio in termini di prestazioni, i giochi scorrono fluidi ed anche il multitasking non è un problema. Non faccio uso di Autocad, sarei curioso di provare applicativi molto pesanti ma al momento non ne faccio uso. Faccio molto uso invece di programmi per la conversione video ed il nostro Acer si comporta egregiamente, anche sotto stress rimane molto silenzioso ed il calore prodotto non è mai eccessivo, anzi. Nel normale utilizzo addirittura il case si mantiene su temperature pressocchè modeste. La tastiera si rivela comodissima, ergonomica, silenziosa, precisa e non flette, non avrebbe guastato la retroilluminazione…non capisco come mai non venga implementata su tutti i notebook…
Autonomia:
Mai avuto un notebook con un’autonomia così elevata, illuminazione quasi al massimo, WiFi acceso, navigazione Web, Office, mai meno di 5 ore e mezza (a tenermi basso..)
Pro:
- Autonomia
- Prestazioni
- Design
Contro:
- Batteria sporgente
- Assenza Bluetooth




Ultima modifica di romeo75 : 29-08-2010 alle 12:23. Motivo: Aggiunta foto
romeo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso