Domandina su P5Q Pro.
Come tutti sicuramente sapete ci sono 2 controller SATA separati, uno con 2 ingressi (compatibile con Drive Xpert etc) ed un altro con 6.
Ho scoperto di recente che per avere un pieno sfruttamento della velocitā delle periferiche connesse, devo fare un uso sapiente dei "canali", che esistono anche su SATA proprio come su IDE esistevano il primary ed il secondary channel.
Ordunque se questo č vero, come posso capire dove stanno 'sti channel su SATA in modo da poter attaccare i miei 2 HDD in due canali diversi e quindi avere pieno sfruttamento della bandwidth durante lettura dati contemporanea su entrambi i dischi?
Ho provato a dare un'occhiata sul manuale della mobo ma non ho trovato un tubo sulla questione "canali", solo sui 2 controller separati, ma questa č una cosa diversa che non c'entra nulla. Se sono 2 controller separati con 2 chip separati č ovvio che abbiano 2 bandwidth completamente separate, e quindi la scelta ovvia potrebbe sembrare di mettere un HDD su un controller, e l'altro HDD sull'altro controller.
Solo che io mi chiedevo se anche all'interno dei controller ci sono + canali.
Tipo nel controller con solo 2 ingressi, č un canale solo o 2? E in quello con 6, sono per caso 3 canali? (appaiati a due a due) o uno solo?