View Single Post
Old 26-08-2010, 08:22   #1
StepsOTM
Senior Member
 
L'Avatar di StepsOTM
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Somewhere... Over the Rainbow... Down there near Novara
Messaggi: 358
problemi connessione e formattazione con QNAP TS-119

Ciao ragazzi, arrivo ora a scrivere per chiedere aiuto dopo tante ore di ricerche infruttuose e tentativi falliti per poter far funzionare il mio nuovo acquisto.

Seguendo soprattutto la discussione qui in rilievo sui consigli per gli acquisti (ringrazio gli autori!) ho appena preso un QNAP TS-119 e dentro ci ho messo un hard disk Samsung HD203WI ovvero l'ecogreen da 2TB (compatibile secondo il sito QNAP con il mio NAS) ma non riesco a connetterlo stabilmente con il mio PC (vecchio portatile con windows XP Home SP3).
Riassumendo i problemi: faccio fatica a connettermi al NAS e quando ci riesco perdo la connessione dopo pochi minuti. Inoltre non sono ancora riuscito a formattare il disco dentro, e non so se questo problema dipenda dal primo.
Ora i dettagli.

Alla prima volta ho provato a collegare il NAS col suo cavo di rete al router wi-fi (un Netgear DG834GT) e sembrava funzionare tutto bene: installo il QNAP Finder dal CD, lo faccio partire e il NAS viene visto, parte la configurazione rapida e lascio tutto default. Anziché il vecchio firmware incluso scarico e faccio installare il più recente preso dal sito, che è il "TS-119_3.3.2_Build0819.img" poi parte la fase finale: tutto bene fino alla formattazione, che dopo essere arrivata in pochi minuti al 45% si è bloccata per un paio d'ore senza dare più segni di vita!
Provo a spegnere il NAS tenendo premuto il bottone, lo riavvio e ricollegandomi col finder vedo che il programma è stato installato correttamente, ma il disco non è formattato (file system sconosciuto, però riconosce il modello). Bè, avrò provato a rifarla tre o quattro volte, provando sia EXT4 che EXT3, ma niente! arriva in pochi minuti al 30% (a volte 35) e poi si blocca. Provo ad aggiornare il finder e il NAS è sparito. Ho anche provato a lasciarlo continuare finché andavano contemporaneamente i led rosso e verde sullo status (secondo le istruzioni significa che sta formattando), ma quando finisce ancora non c'è verso di vederlo e devo provare a riavviare il NAS e/o il PC. Quando ci riesco, in Amministrazione mi dice sempre che il disco è da formattare.

Riguardo il problema di rete: ho provato anche a impostare un IP fisso al NAS, poi ho provato a connetterlo direttamente al PC col cavo di rete ma così facendo non riesco più a navigare in internet (forse non si può avere una connessione wifi col router e una LAN via cavo contemporaneamente?), se disattivo la scheda di rete del PC allora riesco a connettermi al NAS attaccato col cavo al pc, ma sempre a singhiozzo. Se lascio IP automatici non funziona, se li setto io per un po' va ma poi salta.
Questa è la configurazione con meno problemi (cioè dopo un po' trova il finder trova il NAS, ma la connessione è instabile e dopo un po' si perde per sempre): alla LAN ho dato IP 192.168.0.2 (l'1 è del router e volevo evitare di toccarlo), subnet mask 255.255.255.0 Gateway predefinito ??? e DNS ??? (nel senso ho provato sia vuoti, sia con 192.168.0.1 sia .2 ma cambia poco niente) mentre il NAS l'ho configurato uguale ma con IP .3

Aggiungo che ho già provato a reinstallare il firmware pensando che all'inizio si fosse installato male: ci sono riuscito, ma non è cambiato nulla. Ho provato a ripristinare le configurazioni del NAS dal programma, ma è come per la formattazione: arriva ad una certa percentuale, poi si blocca tutto e devo riavviare a mano il NAS col suo bottone. Ho anche provato col tastino reset dietro al NAS: funziona, ma niente di nuovo e devo comunque litigare con gli IP.

Concludendo: ho un NAS nuovo di pacca con dentro un bell'hard disk che non riesco a formattare e quindi ad usare, e non posso usare le varie funzioni di rete quindi in totale per ora è più inutile di un fermaporte.

Mi aiutate a capire cosa fare e dove sbaglio? Penso che il problema sia in qualche piccola configurazione, il problema è capire quale... grazie
__________________
"I nostri PC invecchiano come il vino. Se volete dire che diventano aceto, è così. Se volete dire che migliorano con l'età, non è così..."
StepsOTM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso