si si .. sul monitor sono una pigna nel c**o
Ad ogni modo con tutti i monitor che ho avuto sotto mano non ho mai trovato IL monitor perfetto.
Ho avuto per anni un DELL 2407 che era davvero eccellente. Ho fatto la cazzata di venderlo. Vabbè.
Proprio oggi ho portato al centro assistenza samsung un PX2370 a led che aveva una "macchia" tendente al verde nella zona centrale alta del monitor + vari effetti determinati dalla troppa luminosità nei 4 lati verso la cornice.
Proprio su questo monitor mi sono reso conto della problematica della variazione del colore, nella parte alta erano buoni, in quella bassa cambiavano di tonalità. Notato con le icone di windows e una finestra di firefox che spostavo dall'alto al basso.
Su quel monitor il problema è che i led disposti sulla cornice non fanno luce in modo omogeneo su tutta la superficie.
Proprio x questo mi è venuta ansia a leggere le tue considerazioni.
So cmq che il monitor led samsung non ha questo come difetto di progettazione, ma è solo nato male lo schermo che è arrivato a me, infatti nel 3D che parla del Px2370 un utente ne ha avuto uno con questo difetto che ha reso, mentre un secondo che gli è arrivato non "beneficiava" di questo problema
Ora, se solo tu hai notato il problema in modo così marcato, penso che sia un azzardo un pò presuntuoso dire che sono tutti incompetenti.
A me viene un dubbio.
L'effeto che hai avuto su 2 monitor (mi pare di aver capito che te lo hanno sostituito) era esattamente uguale su entrabi come intensità.
Sai dirmi dove erano stati prodotti i 2 monitor ? che revision ?
Se BlueEyes non lo nota in modo così marcato, potrebbe essere che il suo sia diverso dal tuo, sia come revision che come luogo di produzione.
I dell 2407 avevano avuto un problema di banding che poi nelle 2 revision successive sono scomparsi. Anche il luogo di produzione conta, infatti quelli prodotti in repubblica ceca con Rev01 (quindi la prima) non soffrivano del problema di quelli prodotti in slovacchia (se ricordo bene).