Discussione: Consiglio pc...
View Single Post
Old 21-08-2010, 10:12   #14
XB-J
Senior Member

L'Avatar di XB-J

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da KneeS Guarda i messaggi
non conosco gli ssd samsung, ma se quei valori sono veri mi sembra una pessima scelta
te dici "non si discostano poi così tanto da quello intel..", io dico che si discostano di un'enormità rispetto ad intel, considerando anche che il 40 gb è il meno performante (in realtà non reputo neanche intel conveniente come spiegherò dopo)
coi dati che hai messo:

intel +39% in lettura sequenziale
scrittura sequenziale minimo vantaggio samsung, ma valori molto bassi per entrambi
random read 512kb +22,5% intel
random write 512kb +16,7% intel
random read 4KB allineati
random write 4KB samsung indietro un abisso

la realtà è che questo disco non mi sembra minimamente conveniente, fatta eccezione per i tempi di accesso avrebbe performances più alte con un disco meccanico sempre di samsung, spinpoint F3 hd502hj da 500 gb .. spendendo meno di un terzo (38-39€) e avendo 8x gb
più in generale, gli ssd di fascia bassa (intel 40gb compreso) sono fra le componenti meno convenienti sul mercato (basta vedere le performances di entrambi in sequential read/write) per rapporto prestazioni/prezzo (indipendentemente da marca/modello)

gli ssd più convenienti nel rapporto prestazioni/prezzo/dimensioni sono i corsair di gamma media
il Reactor e il Nova da 60-64gb costano una quindicina di € in più (sui 150 nei negozi meno ladri ) ed offrono prestazioni di ben altro livello
Chiaramente non sono SSD top di gamma, sono quelli di fascia entry-level..
Ho visto però che nel negozio ci sono anche questi..

SSD 60GB OCZ 2,5" SATA Vertex 2 Extended retail [OCZSSD2-2VTXE60G]
a 150,55€..
Sembrano ben più prestanti a non molto di più..

XB-J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso