View Single Post
Old 18-08-2010, 18:15   #7
aldodemi
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 7
La configurazione anche a mio avviso ideale è proprio questa:

HAG --> router/firewall/switch/wifi --> altro switch/apparati cablati o wifi

Quasi tutti i router (io uso un ottimo Netgear WNDR3700) hanno integrata la parte firewall e te la dimentichi, tutti gli apparati a questo punto posti dietro al router/firewall sono automaticamente protetti.

Il router Netgear ha il wireless G e N (vero!) e se hai pc con scheda N (vera) è uno spettacolo e la parte LAN cablata è tutta a Gigabit (switch a 4 porte) se hai necessità ulteriori puoi aggiungere uno switch in cascata su una delle 4 porte del router magari anche solo a 100 Mb per collegare la stampante (che sicuramente non ha bisogno di Gigabit) e evenuali pc con interfacce ancora fastethernet (100Mb).

Fai attenzione ad una cosa se è vero che i pc e gli apparati a quel punto sono protetti sono anche "fuori" dalla rete Fastweb quindi non più raggiungibili direttamente (penso ai telefoni wifi di cui parli)!

Ovviamente in questa situazione userai il NAT (Network Address Translation) quindi tutti i tuoi apparati dietro il router/firewall avranno un idnirizzamento proprio, privato e diverso da quello di Fastweb. Anche il server deve e può essere messo dietro il router/firewall utilizzando una sola scheda (o più schede in teaming ma se sono a Gigabit sarebbe abbastanza inutile). Tutti i tuoi apparati dietro al router usciranno liberamente sulal rete fastweb e quindi su internet con un solo indirizzo di rete fastweb quello assegnato alla porta WAN (rete geografica) del router.

Oggi dici che hai parecchi apparati attaccati all'HAG ma quanti indirizzi IP ti da Fastweb per collegare tutti questi apparati direttamente?
aldodemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso