Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
perché le qt nn sn sono librerie grafiche è un toolkit completo dove si scrive una volta e si ricompila per ogni piattaforma! cn le gtk da solo nn puoi farlo, hai bisogno di altri strumenti quindi documentazione eterogenea e quando cambia un solo componente c'è il rischio di dover rivedere un bel po' di roba. se scrivi un programma cn il toolkit qt lo puoi far girare sia su windows che su linux che su osx ed è semplice anche il porting in ambito mobile come windows mobile (fino alla versione 6.5) e ora symbian e maemo/meego. Lo sviluppatore di marble ha detto che portare il programma su windows mobile è stato semplicissimo ha dovuto rivedere solo la memoria virtuale limitata a 32 MB su winmo (si trovano video in rete).
|
non si discute sul fatto che le qt siano un ottimo toolkit, ma riscrivere gnome su queste non avrebbe avuto alcun senso, senza considerare che avrebbero dovuto praticamente ricominciare da capo, perdendo tutta la fama di desktop environment stabile e maturo.
oltretutto non puoi forzare tutti gli sviluppatori ad usare un toolkit, ognuno ha il diritto di usare quello che più gli piace, che sia qt, gtk+, wxwidgets, swing o altro. sono poi le varie distribuzioni a decidere cosa integrare e cosa no.
per la portabilità poi, non è una priorità di gnome (io credo non ci sia nessuno che usa kde su windows), allimite di alcuni programmi scritti sul toolkit gtk+ che certo, sotto questo aspetto andrebbe migliorato.
EDIT
mi sono accorto ora che la discussione non va più avanti da diversi giorni, chiedo scusa per averla riesumata.