View Single Post
Old 18-08-2010, 00:11   #2950
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MANTELLO Guarda i messaggi
mi risulta difficile farmi prestare una coppia di powerline..
il problema e' che devo decidere quale connessione fare senza poterla prima provare, al max posso successivamente sentire nel negozio se me li cambiano

Per questo chiedevo se qualcuno e' in una situazione simile alla mia e ha delle esperienze da postare, cosi almeno mi faccio un'idea
Col Wi-Fi potesti captare un po' di segnale al secondo piano ( ma scordati di collegarti a 54 Mbit ), ma al primo arriverà poco o niente.
Considera anche che le interfacce di rete wi-fi dei portatili non brillano molto per potenza e sensibilità

Col powerline, hai un ottima probabilità di andare a piena velocità anche al piano terra.
Purtroppo molto dipende dalla qualità della rete elettrica di casa tua.

Si tratta di una villetta di recente costruzione o di un vecchio palazzo d'epoca ?
Nel primo caso, l'impianto è realizzato secondo le normative più moderne e non dovrebbe presentare grossi problemi a un buon funzionamento dei powerline.
Nel caso di vecchia costruzione, salvo che non si stato effettuato un completo rifacimento dell'impianto elettrico, potresti trovare cavi vecchi e rigidi e vecchi teleruttori che possono compromettere le prestazioni.

Inoltre un requisito fondamentale è che tutti i piani siano sotto lo stesso contatore ( quindi se si tratta di 3 tre appartamenti in una stessa palazzina, ciascuno col proprio contatore, hai un'ottima probabilità che il powerline non funzioni )

Se ti serve solo per navigare puoi anche prendere un modello 85mbit, ma vista l'esigua differenza di costo, comprerei un kit in tecnologia AV200
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso