Quote:
Originariamente inviato da Khronos
le partizioni sono una cosa virtuale, costruita dentro la meccanica del singolo disco fisso.
Se presenti, o "assenti" (singola), la disposizione dei dati cambia poco.
Esempio stupido e lampante.
disco fisso di 10GB.
4 file di 2GB ciascuno.
mi pare ovvio che, oltre a riempire quasi tutto il disco, ogni file si prende una precisa porzione di esso.
che cambia di molto poco, se questi 4 file sono in 4 partizioni primarie dimensionate apposta.
dare UNA partizione a ogni file "semmai" potrebbe limitarne la frammentazione, ma... se uno è intelligente, ogni tanto deframmenta.
quindi le meccaniche sono stressate uguale, l'unico modo per stressarle di meno è dargli UNO spazio vuoto singolo bello grande, files TUTTI DEFRAMMENTATI e piccole porzioni di spazio "respiro" tra ogni file.
stop.
|
La partizione è una cosa logica, ma ha dei riscontri "fisici" dato che ad una partizione più piccola corrispondono movimenti della testina più brevi.
Se tu hai i file del sistema operativo e lavori di continuo sulla stessa partizione perché magari fai dei lavori più o meno pesanti, la frammentazione degraderà anche le prestazioni del sistema operativo perché a quel punto ci saranno frammenti dei file del SO mischiati a frammenti dei file dati. Si perde da entrambi i fronti.
Altro aspetto da considerare è che deframmentare una partizione grossa richiederà comunque più tempo di una più piccola (tenendo costante la percentuale di occupazione del disco).
Avere dunque una partizione del SO dedicata aiuta molto a mantenere le prestazioni delle varie unità indipendenti le une dalle altre.
Posso permettermi di avere una partizione per fare editing e fare molto lavoro su quella partizione senza di fatto intaccare le prestazioni dell'unità del sistema operativo.
L'ideale chiaramente sarebbe avere più hard disk per i vari scopi, però averne troppi potrebbe essere contro-producente (consumi, rumore, spazio e temperature nel case).
In ogni caso se la divisione delle partizioni è fatta in maniera oculata non è detto che ci sia un continuo spostamento della testina da una partizione all'altra.
Ad esempio io ho una partizione per i giochi, una per il multimedia e l'altra per i downloads... queste partizioni in genere sono usate l'una indipendentemente dall'altra (quando gioco non ho bisogno di accedere ad esempio alle altre due partizioni).