View Single Post
Old 09-08-2010, 20:35   #951
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da iaddo Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono in procinto di passare dal gestore fastweb a tiscali, ed avrei giusto qualche domanda da fare a chi ne capisce più di me:

1) Non ho la fibra ottica con fastweb, che vi risulta è possibile effettuare questo cambio o potrei avere problemi? Dalle verifiche di copertura che ho fatto direttamente dai siti dei vari gestori la mia abitazione risulta coperta solo dalla rete tiscali e telecom. Evito di interessarmi ad altri operatori perchè sicuramente mi sottoscriveranno la linea in wholesale (con conseguenti maggiorazioni sulla bolletta), e se devo scegliere tra telecom e tiscali, scelgo sicuramente tiscali.

2) Domanda rivolta ai clienti tiscali: come vi trovate in generale? Velocità ADSL? Assistenza? Prezzi? Filtri p2p?

3) In realtà mi andrebbe bene anche solo l'offerta adsl (quindi la linea solo dati). Consultandomi però con il sito www.sostariffe.it c'è scritto che nelle offerte solo adsl si paga il canone telecom (16 euro al mese), mentre in quelle adsl+voce no, vi risulta? Ad esempio chi ha contratti di questo tipo paga effettivamente la cifra prevista dall'abbonamento o il prezzo lievita (escludendo ovviamente i costi dovuti alle chiamate)? Io ad esempio vorrei attivare l'offerta "tutto incluso light" a 29 euro al mese e non attaccare per niente il telefono alla presa telefonica, quindi teoricamente non faccio chiamate e dovrei pagare SOLO quei 29 euro, qualcuno (possibilmente con esperienza diretta) me lo può confermare?

4) Vorrei acquistare un modem/router per conto mio per utilizzare tiscali, però mentre provavo ad attivare l'offerta online ho notato con mia delusione che il modem lo devo per forza includere nel contratto (affittandolo o acquistandolo). Qui c'è una lista dei modem che attualmente fornisce tiscali. Io ho bisogno di un modem/router che mi permetta di collegare almeno 5 dispositivi wireless, almeno uno attraverso la porta ethernet, e soprattutto che sia estramemente semplice da configurare. Che voi sappiate quei modem in lista hanno queste caratteristiche?

5) Se io decidessi di acquistare il modem che mi offre tiscali, lo potrei riutilizzare nel caso in cui cambiassi operatore oppure è adatto solo per tiscali come i modem fastweb?

6) Quando ho installato fastweb è venuto il tecnico a casa a fare qualche modifica alla presa telefonica (non so cosa abbia fatto) per renderla adatta al collegamento del modem fastweb. Molto probabilmente adesso servirà il processo inverso, ma l'intervento del tecnico è a pagamento o offerto da tiscali?

Scusatemi per tutte queste domande, ma da questi operatori sono rimasto fregato troppe volte e stavolta vorrei andare veramente a colpo sicuro.

Spero in una vostra risposta.

Grazie.
Per quel che conosco ed ho esperito fino ad ora...

1) Se non hai la fibra ottica allora sei su doppino normale, ovvero la linea PSTN classica. Non ci sono problemi a fare il cambio, ma perché la variazione di gestore abbia un'alta probabilità di fornirti una buona linea è necessario che tu sia in ULL, ovvero che tu venga attaccato direttamente ad una centrale Tiscali.
Prova a verificare sia sul tuo numero telefonico sia sul tuo indirizzo (selezionando l'assenza di contratti telefonici ed adsl attualmente in essere) sia l'adsl 20 Mb consumer che l'adsl 24 mb business. Verifica che sia possibile togliere lo spunto dalla casella del router a noleggio da loro proposto. Se ti lascia farlo sei in ULL, altrimenti wholesale. Cfr punto 4.

2) Io sono cliente Tiscali da maggio e sono in ULL. Fino ad ora nessun problema di velocità, aggancio sempre 8 Mb pieni anche con 44 dB di attenuazione (quindi a circa 3,5 km dalla centrale). La velocità, qualora chi sta dall'altra parte abbia una linea adeguata, è sugli 900 kB/s (ti parlo di download da siti web). Non ci sono filtri sul P2P, la velocità quindi è strettamente correlata a chi c'è dall'altra parte. Non ho ancora avuto bisogno dell'assistenza, ma quando chiesi informazioni mi sembrò buona. Come prezzi sono buoni, contando i servizi offerti.

3) Per quanto mi risulta se tu attivassi SOLO l'adsl con Tiscali pagheresti un "mini canone" che se non sbaglio è di circa 12 euro al mese e non 16. Sulla cifra del canone però non sono sicuro. Qualora tu stipulassi un'offerta ADSL + voce non pagheresti più il canone Telecom, in quanto verresti staccato fisicamente da Telecom. Quest'ultima non ti invierebbe più le bollette, le riceveresti SOLO da Tiscali. Confermo questa cosa, essendo cliente Tiscali.

4) Se sei obbligato a prendere il loro modem e non puoi deselezionarlo (per sicurezza rifai la prova, cfr punto 1) allora saresti in wholesale anche con Tiscali. Personalmente in questa condizione rimarrei con Telecom o valuterei altre soluzioni, come ad esempio l'adsl tramite etere (Eolo di NGI ad esempio). Tieni inoltre presente che, per quanto mi risulta, Tiscali filtra il traffico P2P in wholesale. Non ti so aiutare per quanto concerne la semplicità di configurazione dei router/modem, in quanto io sono in ULL e ne ho usato uno mio (Alice GATE con firmware USR). Ad ogni modo i router solitamente hanno 4 prese di rete ethernet, mentre il wireless supporta i 5 dispositivi. Tieni presente che la banda (54 Mb teorici che reali sono meno della metà) si frazionerebbe in 5, più gli overhead, qualora tu usassi tutti e 5 i dispositivi. In caso potresti valutare l'acquisto di un access point in standard 802.11N ed usare quello. In questo caso la banda teorica salirebbe a 300 Mb/s, ma è necessario che tutti gli apparecchi siano compatibili con tale standard).

5) Ignoro se i loro modem siano sbloccati o se si possano usare anche con altri operatori, mi spiace .

6) Premetto che ignoro pure io cosa abbia fatto il tecnico fastweb, però: se attivi una nuova linea verrà il tecnico Telecom ad installartela fisicamente, senza configurarti il router. La variazione di gestore invece comporta un'intervento che viene fatto a remoto e totalmente trasparente per te.

Dovrebbe esserci tutto

Ultima modifica di Abadir_82 : 09-08-2010 alle 20:37.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso