Diciamo che il motivo principale è che all'epoca i file system FAT e FAT32 limitavano la dimensione delle partizioni (mi sembra a 32GB).
Con l'introduzione di NTFS questa limitazione è di fatto scomparsa.
Detto ciò ci sono dei vantaggi evidenti nel partizionare il disco:
- separazione del sistema operativo e dei dati, utile quando si deve formattare senza preoccuparsi troppo delle conseguenze che questo può avere nei dati (anche in caso di eventuali virus).
- partizioni di sistema più piccole ed esclusivamente dedicate al sistema operativo offrono prestazioni maggiori e degradano meno nel tempo (si frammentano meno), questo è specialmente vero per i dischi magnetici dato che la velocità angolare è maggiore all'esterno del disco e dunque la testina si muove solo nella regione della partizione di sistema e non in tutto il disco (con ovvi vantaggi prestazionali), ci sono test condotti tempo fa su HWUpgrade a tal proposito.
- (soggettivo) può essere utile per organizzare i dati in maniera più ordinata (ad esempio io ho la partizione dei Giochi, Multimedia, Large per i file grossi tipo le ISO, Download per i file più piccoli, Documents per i documenti).
Inoltre il partizionamento consente di variare la dimensione dei CLUSTER e questo spesso può essere comodo: ad esempio se ho file multimediali o faccio video-editing mi conviene fare cluster grossi tipo 64KB per migliorare le prestazioni, mentre magari per stoccare i documenti potrei voler usare una dimensione più piccola (2-4KB) per diminuire l'eventuale overhead.
Non conosco i Mac, ma alcune distribuzioni Linux usano come default partizionare il disco come segue:
Codice:
- /
- /boot (auto-esplicativo: contiene i file di boot)
- /home (che contiene tutti i dati relativi agli utenti)
Nei portatili viene spesso usata una partizione di RIPRISTINO in caso di problemi.
Detto ciò io sto aspettando la nuova generazione di SSD Intel per usarlo come disco di sistema, ed usare il disco da 500gb (opportunamente partizionato) per tutto il resto.
Secondo me con dischi abbastanza capienti (dai 250gb in su) è un po' una follia non partizionare (a meno di usi veramente specifici per cui in genere si usano altri dischi oltre a quello di sistema o per i dati generici).
Anche perché chi ha decine di GB di dati difficilmente fa backup su pennette o quant'altro, al massimo su altri dischi (ma comunque vuoi mettere la comodità di poter formattare senza porsi il problema "oddio ho salvato tutto?").