View Single Post
Old 08-08-2010, 01:23   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da |alby| Guarda i messaggi
Cosa vuol dire trasformatore lineare? Io conosco al massimo alimentatori lineari.
ci sono anche gli alimentatori switching..

Quote:
Originariamente inviato da Aquileia Guarda i messaggi
Quindi prendo un cavo maschio da accendisigari, controllando la polarità lo collego al mio cavo che esce dall'apparecchio e...dovrebbe andare?
no...

se il trasformatore è uno di quelli abbastanza pesanti e fatti cosi:

ed eroga, senza niente attaccato, una tensione continua di circa 17v, l'utilizzatore che c'è collegato può andare anche con la batteria dell'auto, a patto di controllare la polarità dei collegamenti. in tutti gli altri casi fai danni di sicuro.

se per sicurezza puoi fare una foto leggibile della targhetta del trasformatore e una foto del trasformatore nel suo complesso ti si può dire qualcosa di più...

per ultimo, se l'alimentatore è collegato in modo permanente all'utilizzatore, del tipo che non puoi scollegarli, rischi che ti venga una porcheria allucinante...

l'utilizzatore non può starsene collegato contemporaneamente all'alimentatore originale e contemporaneamente al connettore da accendisigari, perchè rischi di bruciare qualcosa, devi tagliare il cavo originale e usare una coppia di connettori di alimentazione come questi:

e, ogni volta, collegare il dispositivo all'alimentatore che vuoi utilizzare.

a questo punto ti serve il connettore da accendisigari e relativo cavo, e dovrai effettuare i collegamenti in modo che la tensione erogata dal cavo da auto abbia la stessa polarità della tensione.

Ultima modifica di hibone : 08-08-2010 alle 01:26.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso