Quote:
Originariamente inviato da |alby|
Cosa vuol dire trasformatore lineare? Io conosco al massimo alimentatori lineari.
|
ci sono anche gli alimentatori switching..
Quote:
Originariamente inviato da Aquileia
Quindi prendo un cavo maschio da accendisigari, controllando la polarità lo collego al mio cavo che esce dall'apparecchio e...dovrebbe andare?
|
no...
se il trasformatore è uno di quelli abbastanza pesanti e fatti cosi:
ed eroga, senza niente attaccato, una tensione continua di circa 17v, l'utilizzatore che c'è collegato può andare anche con la batteria dell'auto, a patto di controllare la polarità dei collegamenti. in tutti gli altri casi fai danni di sicuro.
se per sicurezza puoi fare una foto leggibile della targhetta del trasformatore e una foto del trasformatore nel suo complesso ti si può dire qualcosa di più...
per ultimo, se l'alimentatore è collegato in modo permanente all'utilizzatore, del tipo che non puoi scollegarli, rischi che ti venga una porcheria allucinante...
l'utilizzatore non può starsene collegato contemporaneamente all'alimentatore originale e contemporaneamente al connettore da accendisigari, perchè rischi di bruciare qualcosa, devi tagliare il cavo originale e usare una coppia di connettori di alimentazione come questi:
e, ogni volta, collegare il dispositivo all'alimentatore che vuoi utilizzare.
a questo punto ti serve il connettore da accendisigari e relativo cavo, e dovrai effettuare i collegamenti in modo che la tensione erogata dal cavo da auto abbia la stessa polarità della tensione.