Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
Si beh, sul fatto che anche le distro l'abbiano adottato troppo presto questo è sicuramente vero, visto che comunque si sapeva che era ancora incompleto (basta pensare che alcune applicazioni sono state convertite alle qt4 in tempi relativamente recenti, tipo k3b se non sbaglio); ciò detto Kde4 di strada dalla sua uscita ne ha fatta, e sicuramente ora è decisamente più maturo.
Comunque solo quando realmente uscirà Gnome3 sarà chiaro quale delle due strategie sia stata la migliore.
|
A parte il fatto che gli sviluppatori di kde4, a suo tempo sconsigliarono l'adozione della release 4.0 (se poi le distro lo inseriscono lo stesso non si puo' dare la colpa a kde4), se per "quando realmente uscirà Gnome3 sarà chiaro quale delle due strategie sia stata la migliore." intendi il confronto tra kde4 e gnome all'uscita della 3.0, e' chiaro che kde per forza di cose sara' vincitore. Kde sara' alla versione 4.6, gnome alla prima della nuova serie.
Kde4 e' in vantaggio di 3 anni, sempre che si voglia mettere a paragone kde4 vs gnome3.
A me sinceramente non mi sono piaciute le strategie di sviluppo sia di una che dell'altra. Gnome avrebbe potuto passare a qt4 (non sono le librerie che fanno la differenza sostanziale tra i 2 dekstop) anziche' aspettare le gtk3 e mettersi al lavoro molto tempo prima, stanno indietro terribilmente indietro.
Certo poi c'e' chi dira' che l'attuale gnome fa tutto, anche xp se e' per questo.. ma nell'informatica non si puo' star seduti nemmeno per un secondo, figurati anni come ha fanno gnome.
Kde4 ha fatto e disfatto a piu' non posso. Non sembra aver avuto un'idea e una linea guida precisa sin dal principio sul cosa,come e quando implementare le varie features. In linea di max, anche loro avrebbero dovuto iniziare a muoversi prima e rilasciare varie beta, in modo da permettere all'ecosistema di applicazioni che vi girava intorno di iniziare prima il porting.
Poi e' evidente che il timeframe di 6 mesi e' stata la peggior scelta possibile, troppa pressione, almeno 9 mesi erano il minimo. Per fortuna sembra che d'ora in poi potranno lavorare off branch.