Esatto, i sistemi Windows specialmente gli ultimi sono sistemi molto complessi nel loro genere e le cause dei malfunzionamenti ed errori che vediamo quotidianamente postate nei forums sono dovute alle più svariate cause che in molti casi nemmeno i tecnici più esperti riescono ad individuare.
Ad esempio le troppe installazioni/disinstallazioni software possono essere una causa che porta in breve tempo a creare errori; l'uso di pulitori di registro che a mie spese ho capito che alla fine non servono a nulla e fanno solo danni; la mancanza di adeguate protezioni o aggiornamenti software che col tempo rallentano windows a causa dei malwares che man mano si accumulano di nascosto sul sistema...queste e altre sono una tra le tante cause che portano col tempo ad errori tipo quelli postati in questa discussione.
Per questo ultimamente ho imparato a tenere sempre a portata di mano un'immmagine completa della partizione C:/ salvata su supporto esterno...quindi al primo errore che si verifica (che non tarderà

) e che non riuscirò a risolvere...no problem, l'immagine di sistema è sempre li pronta all'uso

.