|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 31
|
Cronache della fortunata XFX 5970
Non volevo dover ripostare per aiuto su questo forum, ma come memento della mia fortuna, i guai non potevano allontanarsi dalle mie spalle.
Ho ordinato e assemblato da un paio di giorni il mio nuovo computer (ringrazio albi5 per avermi aiutato con la configurazione =p):
Case: Thermaltake Spedo Advanced Black
Alim. : CORSAIR 750W [CMPSU-750TXEU]
Mobo: AS-Rock 890GX Extreme3
RAM: 4xRAM DDR3 2GB / 1333Mhz CL8 [CMX4GX3M2A1333C8]
GFX: XFX HD5970 "Black Edition" 2048MB [HD-597A-CNB9]
CPU: AMD Phenom II X6 1090T 9MB (3.2 GHz) 125W Thuban
Dissi: ARCTIC FreezerXtreme Rev 2
SSD: 80GB INTEL X25-M Postville 2,5"
HDD: Samsung 3.5" 1.0TB [HD103SJ]
DVD: LiteOn DVDROM SATA black iHDS118
OS: Windows 7 Ultimate x64
La storia:
Monto il computer. Installo win 7 sulla SSD, auto installa un po' di drivers (sì, perchè è il pc a dirci cosa è giusto e cosa no).
Comunque ho usato il disco per installare i drivers della mobo, un paio di scemate in più entrate, ma tutto bene.
Ovviamente inserisco il disco dei drivers della XFX e l'installer crasha. Catalyst 10.7 installato, reboot -> BSOD.
(*** STOP: 0x0000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF80002AFF6E0, 0xFFFFF88003183D48, 0xFFFFF880031835A0))
Leggo in rete che i 10.4 sono stabili, bene li installo, reboot, niente bsod, penso vada tutto bene.
Mi sento tranquillo, sembra andare tutto bene, il sistema è una scheggia, decido di iniziare ad installare le solite cose, k-lite per i codecs, 7-zip, daemon tools, adobe master collection, acrobat, e decido che voglio vedere come performa il computer secondo un benchmark.
Metto su 3DMark Vantage, lascio il test a partire e crasha al controllo dell'hardware. Riprovo, stessa storia (tutto è default, la seconda volta ho provato ad abilitare l'UCC che in seguito ho disabilitato).
Guardo in internet, consigliano di flashare il bios.
Slave e master sono invertiti di numero, nonostante la XFX consigli il flash automatico (che ti flasha bios0 sullo slave e bios1 sul master = bricka la scheda), comunque con atiflash flasho manualmente. Con questo ho anche acquisito finalmente il manual fan control, che però non va benissimo, ma intanto funziona.
Giro il benchmark, dopo un po' di ore torno a vedere e leggo la performance, un po' deludente (gfx sui 20k e cpu sui 18k dai ricordi). Mi chiedo perchè, ma non me ne preoccupo tanto. Mi metto a girare sul browser per vedere dei risultati simili, e ad un certo punto artefatti verdi e blu compaiono, qualche secondo dopo il mouse va in caricamento, e poco dopo hard crash.
Riavvio il sistema, in genere gli artefatti sono dovuti a qualcosa nel circuito elettrico, la scheda surriscaldata non poteva essere, non sapevo cos'altro. Succede ancora un po' di volte, una volta in idle dopo ore, una volta mentre stavo scrivendo della roba su indesign.
Contatto XFX e rivenditore (in ferie). Decido di switchare DVI e di cambiare il 6 e l'8 pin dal PSU (nella lista dei consigliati per la scheda), sperando sia quello.
Risuccede dopo svariate ore, sempre senza carichi pesanti. Una volta lo schermo è diventato tutto rosso. Un paio di bsod in più nel tentativo di cambaire drivers (sempre facendo clean install, cioè rimozione di quelli precedenti prima).
Così siamo a oggi pomeriggio, decido di ripulire tutto e riformattare. Lo faccio, sta volta flasho anche il bios della mobo con successo, ed installo i drivers presi dalla Asrock, l'ultimo catalyst (10.7a fix sc2). Rimetto i programmi che mi servono, e mi rimetto a lavorare. (Sembra sia passato tanto tempo, ma in realtà è passata circa un'oretta).
Funziona tutto bene, allora per vedere come va installo sc2, grafica massima niente sforzi va tutto, faccio 3 missioni per far passare del tempo. Tutto ok. Procedo col lavoro fino a circa le 4 di notte, mando una mail ad un collaboratore e dopo qualche minuto schermo nero dal nulla.
Riavvio, artefatti blu/verdi ovunque, schermo nero.
Riavvio, AMD drivers failure ripristinata dal sistema, non c'è più il fondo del desktop, non va più la rete (vede il cavo, troubleshooting dice che non ci sono problemi, ma non è in grado di risolvere la rete).
Risetto il desktop, guardo le temperature e sono ok (gpu 45°C // 46°C - cpu 36°C - mobo 38°C), riavvio di nuovo, provo a ripristinare, cambiare cavo, guardo col tester che il cavo di rete non si sia fuso o che, sembra tutto a posto ma non va la rete. Ad ogni modo per oggi ho finito di lavorare e voglio dormire -
- se avete letto tutto questo vi ringrazio infinitamente; a questo punto ho le mani nei capelli.
Ho letto di problemi simili in rete, e molti dicono RMA - al di fuori di questo, non c'è nient'altro che io possa fare?
Il tempo ed i costi della spedizione nonché la frustrazione passata e le noie mi fanno altamente girare, visto il costo della scheda / del setup in generale - ironica la falsa pubblicità sulle schede.
(ho leggiucchiato qua e la opinioni riguardo alle 5900 e ai problemi legati, e dire che spendere di più equivale ad aspettarsi più manutenzione in difesa non è geniale, a meno che la vostra ferrari non sia un catorcio che volete riparare ogni giorno come si fa con una cinquecento per farle fare un'undicesimo anno da funzionante).
Attendo qualche consiglio, con la speranza che chi mi ha letto non sia svenuto ad 1/5 o abbia semplicemente detto TL: DR;
- Mat
edit: aggiornamento, la XFX mi ha detto "se senti personalmente che la carta è difettosa, ritornala al rivenditore perchè controllino e procedano in maniera appropriata" il che equivale a non dirmi nulla - assistenza tecnica
Il rivenditore non può riprendersela fino al 23 agosto, evvai. Immagino quanto tempo poi passi per aver indietro la scheda? me la cambieranno o diranno che non ha niente? Un consiglio per una soluzione almeno temporanea sarebbe fantastico =P.
Ultima modifica di Cioco2 : 03-08-2010 alle 12:04.
|