Consigli per Calibrazione
Il monitor è arrivato ieri e sto cercando di calibrarlo con colorimetro spyder 3 pro, su gamma 2.2, bianco 6500 K, luminanza 120.
Di fabbrica, con tutte le impostazioni a default sia in modalità Srgb e che AbodeRgb, la temperatura del bianco, misurata con lo spyder, è tarata su 7500k e non si riesce ad adeguarla soltanto agendo sul contrasto e luminosità.
In modalità Warm la cosa migliora un po' ed il bianco si attesta sui 6800 k°, ma con i dovuti aggiustamenti di contrato e luminosità, riesco ad arrivare a 6650 k.
Il problema è che, per arrivare a 6500K di temperatura del bianco, sono dovuto entrare in modalità custom ed agire sui controlli manuali, settare luminosità a 16, contrato a 48, ed agire sui comandi gain ed hue, ma i risultati purtroppo non sono soddisfacenti.
Noto infatti una dominante rosso/magenta e si evidenzia anche un'effetto di color shift nella parte destra del monitor che tende molto più al rosso/magenta.
Per la calibrazione ho provato 2 software, spyder3pro e basicolor, ed i riusltati sono pressochè allineati.
Alla fine ho profilato lo stesso il monitor ed ho ottenuto un profilo con DE medio di 0.8.
In definitiva qual'è la procedura migliore per ottenere una calibrazione soddisfacente con questo monitor?
Esiste un modo, partendo dai preset Adobe rgb o Srgb per poter raggiungere i 6500K?
Attualmente è collegato via display port...è meglio lasciarlo collegato così o in DVI?
Inoltre, noto che i colori visualizzati all'esterno di programmi icc compatibili tipo Photoshop, sono molto molto più saturi...
Da cosa può dipendere questo?
Ultima modifica di Felo^ : 30-07-2010 alle 09:43.
|