View Single Post
Old 28-07-2010, 22:19   #1
freeagle
Senior Member

L'Avatar di freeagle

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano
Scythe Samurai ZZ vs Intel stock

Ho il sistema in firma. L'intenzione è di acquistare un case migliore (Cooler Master Elite 334 con due ventole da 120 mm in immissione ed estrazione) e di sostituire il dissipatore stock con qualcosa di più decente ma senza esagerare.
Ho preso di mira lo Scythe Samurai ZZ, che costa poco (una 30ina di euro), ha un aspetto solido, tre heatpipes in rame, una ventola da 92 mm e dimensioni più che accettabili.

La domanda è: il Samurai ZZ è o no migliore del dissipatore Intel?

Se non ho capito male, il mio è il modello in alluminio, quello in dotazione con i primi Core2Duo. Sulla carta, il Samurai ZZ se lo dovrebbe mangiare a colazione...
Questa recensione di Silent PC Review ne parla abbastanza bene ma su diversi forum i giudizi andavano dall' "eccezionale" allo "schifo"...
Non ho esigenze pazzesche di overclock, vorrei solo spingere il mio processore intorno ai 2.6 / 3 Ghz (so per certo che può raggiungerli ma preferisco la stabilità ai tornado con temperature infernali). Se non erro, la mia CPU ha un TDP di 65W, quindi non dovrebbe essere troppo "caloroso" in teoria. Purtroppo, però, in un case di bassa lega, senza ventole e con il dissipatore originale, finora non ha voluto saperne di superare i 2.33 Ghz senza crashare di corsa...
Comunque NON voglio un mostro di dissipatore come ad esempio il Cooler Master V8 o lo Scythe Mugen: troppo grossi e pesanti per i miei gusti. Inoltre, vorrei rimanere su una spesa minima, assolutamente non più di 40 euro, meglio se di meno.
Ovviamente mi doterei anche di pasta termica decente, tipo l'onnispresente Arctic Silver 5.
Grazie dei consigli.
CPU: AMD Ryzen 9 7900 | MB: AsRock B850M Pro RS | RAM: 64Gb Corsair DDR5 6000 CL30 | GPU: Powercolor RX6600 8Gb | NVMe: Crucial T500 512Gb + Kingston Fury Renegade 512Gb + WD SN850X 2Tb | PSU: BeQuiet! PurePower 12M 750W | Case: Sharkoon V1000 RGB | Display: AOC I2490PXQU 24" | OS: Mint 22.1 + Win11
TRATTATIVE OK: Alexanderdavice, bow, elpocholoco, ercagno, fatantony, fpe, Gangerik, hanamichi1987, heavydog70, M1chel, rob_roy, Velvet.
freeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso