28-07-2010, 14:34
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
Quote:
Originariamente inviato da criticon80
Ciao a tutti ragazzi!  Vi dico subito che sono un vecchio appassionato di hardware, ma appunto vecchio, nel senso che per vari motivi non ho seguito più questo mondo (da sempre in frenetico aggiornamento) per almeno 10 anni... E di cose ne son successe!  Ora, dato che la mia esperienza si ferma a processori ormai vetusti, mi chiedevo, per farmi un'idea di dove siamo finiti, se fosse possibile fare un paragone in termini di potenza (capacità di calcolo) tra una vecchia configurazione ultrapotente e una nuova configurazione standard con a base le nuove CPU intel (dai Core 2 Duo ai recenti i7 passando per Core 2 Quad). Come avrete capito conosco solo i nomi, e non ho bene inteso la capacità di queste CPU. Lo dico perchè avevo una mezza idea di rilevare da un amico un vecchio IBM IntelliStation Z Pro configurato al top con due Xeon da 3,6Ghz (un mostro, anche per i consumi credo...).
Mi chiedevo questo: rispetto ad un PC "medio" attuale, l'IBM di cui sopra si trova in una condizione competitiva o è solo un carrozzone che consuma come una stufa elettrica per dare prestazioni simili o addirittura inferiori ai computer normali attuali? Illuminatemi. Grazie a chi mi risponde. 
|
Anche un Dualcore da 40 euro (Athlon x2) vanno piu' veloci di quei Xeon
|