Quote:
Originariamente inviato da Carciofone
Alla fine rimane il dubbio: dipenderà da questi, visto che il collegamento non si stabilisce tra i diversi settori a capo dei quali ci stanno quegli interruttori?
Ho controllato i fili dei muri e non sono rigidi, sono normalissimi e flessibili di rame ritorto di varie sezioni. Molte giunzioni sono a nastro, altre coi cappucci a vite, ma quello penso centri poco. La terra è sempre stata presente anche sui lampadari. Tutti gli altri componenti sono BTicino, prese, frutti etc...
Dovendoli sostituire, quanto potrei spendere e soprattutto è una cosa fattibile in proprio o dovrei chiamare un elettricista (il salvavite Siemens avrà 3 o 4 anni perchè è stato sostituito)?
|
Non so dove sia il problema. Devi essere tu che fai prove per esempio collegando i powerline a due prese molto vicine agli interruttori appartenenti a 2 settori distinti.
Se hai fili flessibili vuol dire che l'impianto è stato restaurato in tempi non lontani. Mi chiedo come mai quel 'cane' di elettricista ti installa il differenziale e non ti sostituisce questi due magnetotermici.
Il costo dei magnetotermici classici è sui 20 euro e non ci sono problemi particolari alla sostituzione (stacchi gli i vecchi interruttori e colleghi i nuovi).
Se te la cavi con un pò di manualità e di lavori elettrici non c'è bisogno che chiami l'elettricista altrimenti ti tocca chiamarlo.
Il problema che io vedo è che devi costruirti gli adattamenti...probabilmente devi comprare anche dei supporti o delle scatole. Non posso aiutarti di più perchè bisogna aprire quel quadro e rendersi conto.
Come consiglio ti dico di non rivolgerti all'elettricista che ti ha installato il differenziale o a quello (se diverso) che ti ha sostituito i fili!