View Single Post
Old 25-07-2010, 23:29   #2849
Garluk
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1439
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Allora, i 3 settori dell'impianto dipendono da un unico contatore elettronico che si collega ad un salvavita e poi nel quadro ci sono questi 3 interruttori Bticino anni '70-80 che distaccano le 3 zone con un tasto di distacco. Sembrerebbero interruttori bipolari, più che magnetotermici, forse. Allego immagine:



Uploaded with ImageShack.us

I metri in filo tra una postazione e l'altra non saprei quantificarli; sommando in linea d'aria tra ogni presa, il quadro e l'altra potrebbero essere compresi tra i 25 e i 40m circa.
Mamma mia! Preistoria! Erano anni che non vedevo più quegli interruttori.
Quelli che hai raffigurato sono interruttori magnetotermici dove la protezione da sopraccarico è svolta da un fusibile costituito da una piccola lamellina di metallo che si fonde se viene attraversato per più di un certo tot da una corrente superiore alla sua corrente nominale.
Questi dispositivi non hanno particolare influenza sui powerline.

Penso che il tuo problema di comunicazione sia dovuto alla eccessiva lunghezza dei fili oppure a contatti non proprio buoni (se hai quegli interruttori l'impianto sarà vecchissimo con cavi rigidi e le giunzioni sono fatte piegando insieme i fili rigidi e annastrandoli con nastro telato...probabilmente in tutte le giunzioni si sarà creato ossido che non fa nulla alla corrente ma all'alta frequenza dei powerline qualche problemino lo può dare.

Andrebbe fatta un'analisi per gradi per capire il problema. Per esempio potresti provare a mettere i powerline vicini e pian piano allontanarli per vedere in quali condizioni perdono la connessione. Poi ripetere per verificare tali parametri alla stessa distanza ma su altri circuiti (così da capire se è la distanza o le giunzioni fra i cavi).
Prova a smanettare un pò e a riferire e vediamo se possiamo capire di più.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso