Dopo un periodo di impegni professionali ho potuto proseguire con il test della macchina che finora non mi ha provocato alcun problema anche se la utilizzo solo in modalità professionale come workstation di sviluppo e progettazione di database relazionali, modellazione statistica ed analisi geospaziale.
Per questa tipologia di applicazioni , credo che sia uno dei miei migliori acquisti.
Uno degli obbiettivi che mi riproponevo nell'acquisto del G73 era di installare Linux come sistema operativo primario e di utilizzare windows 7 solo come so di transizione per poi hostarlo come sistema virtualizzato sotto linux.
Per i primi due mesi ho lavorato con windows 7.
Dal 15 Luglio è uscita la opensuse 11.3 con kernel 2.6.34
che ho provveduto quanto prima ad installare.
Tutto a posto , mi vede tutto anche la webcam tanto è vero che ho installato skype, l'unico problema come si poteva supporre deriva dall'installazione dei driver ati.
Per far riconoscere la scheda ho dovuto installare sotto linux i driver 10.6 utilizzando questa procedura:
http://lizards.opensuse.org/2010/07/...rs-under-11-3/
Il sistema è stabile, efficiente e veloce.
Attualmente non ho nessuna difficoltà con il menu di boot tramite grub malgrado il solito avviso terrerostico dell'installazione opensuse che ti avverte che il sistema potrebbe non avviarsi.
Ho provveduto ad installare windows 7 su partizioni C E D come da formattazione originale ed opensuse su E ed F.
Nel menu di boot ho due partizioni per windows:
windows 1 per windows 7
windows 2 per il ripristino
Sotto Linux non ho alcuna difficoltà ad accedere alle partizioni ntfs C e D mentre windows 7 non riconosce le partizioni ext4 di linux.
In attesa di piallare definitivamente windows 7,
chiedevo se conoscete dei benchmark che posso utilizzare per testare le performance del sistema sotto linux ?
Come schermo utilizzo preferenzialmente il mio sony lcd full hd da 46 pollici
con il collegamento hdmi che veicola anche il suono...
La scheda ati permette di configurarlo come secondo monitor 1920x1080 a 60 hz.