View Single Post
Old 23-07-2010, 16:30   #39
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
Ma chi se ne frega del Caviar Black e di Ciccioformaggio, abbi pazienza, come si fa a fare l'esempio di un modello di disco, per parlare addirittura di connessioni universali, non si sa

Prima cosa, stai confrontanto un disco connesso in usb3, ed uno in lan gigabit (mentre io ti ho risposto quotando una tua affermazione circa sata2 ed il collo di bottiglia, quindi da dove salta fuori il disco connesso in rete?).
Ora, improvvisamente, uno dei due dischi non è più connesso in rete ma via sata2. Insomma si può sapere come sono connessi?

Stai quindi affermando, che in usb3, si ottiene un transfer rate più elevato rispetto a sata2 (senza che quest'ultimo sia saturato).
Ora, dato che in sata2 si riescono a sfiorare e superare anche i 280/290MBps, due sono le cose:

-Tu e/o il tuo firmware del disco avete problemi, cosa probabile, anche se non verificabile, anche perchè continui a riportare dati di un disco connesso in rete, ma poi parli di connessione sata2
-La colpa è del collegamento sata2, che per motivi magici metterebbe un cap al transfer rate, ma ciò è in contrasto con quanto sperimentato da chi fa un benchmark con un qualsiasi disco connesso via sata2. Parlare di collo di bottiglia dopo aver fatto un test in proprio ed aver riscontrato valori più bassi di circa 200MBps dal limite di saturazione della connessione sata2, è un blanket statement, è un test dipendente da trecento fattori diversi, che ha valore solo per te.
Mi sembra eccessivo usare questa affermazione per dimostrare che sata2 limita le prestazioni di un disco magnetico.
E'evidente che ci sarà un problema se riscontri valori superiori in usb3, ma questo è al di là di ogni altro problema che abbia a che fare con un teoretico collo di bottiglia del sata2.

1