View Single Post
Old 20-07-2010, 22:47   #14
arch++
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 141
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
guarda il mercato inglese è in crisi per altri motivi, non mi pare il caso di divagare troppo, comunque il problema non può essere quello che dici tu proprio perchè in inghilterra che io sappia il prezzo del libro è libero, non come in italia. dunque semmai avrebbero avuto le mani meno legate per fare concorrenza.
non mi metto a divagare ma i problemi dell'editoria sono ben altri e di certo gli ebook non sono (ancora) un problema.
Quello che dici è vero, ma sbagli le conclusioni proprio perchè il prezzo è libero i songoli rivenditori fanno fatica. Ne parlavo con un amico che ha una libreria in italia e non era molto preoccupato dell'arrivo di amazon, proprio perchè la regolamentazione sui prezzi impedisce di fare una concorrenza spietata.
Nel Regno unito invece nessuna libreria potrà mai gareggiare con Amazon sui prezzi. Le librerie hanno la necessità di mantenere un certo margine di guadagno, Amazon invece guadagna sulle quantità e può abbattere il prezzo quanto vuole. Senza considerare la capacità di acquisto. Ci son solo 2 catene al mondo che hanno una capacità d'acquisto maggiore (una è wall mart, l'altra non ricordo), tradotto significa che amazon paga molto meno i libri.

Forse a qualcuno non è chiaro cosa sia realmente Amazon e quale sia il suo traffico di affari...
arch++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1