Eccomi qui.
Finalmente posso postare tutti i dati che ho raccolto negli utlimi tempi sui miei pc.
Questa post parlerà principalemente dell’overclock delle CPU;
- PHENOM 2 955 4CORE
- PHENOM 2 1055T 6CORE
Con l’aiuto di Alpha sono riuscito a scoprire per quale motivo avevo parecchi problemi di temperature alla CPU pur utilizzando come dissipatore uno ZIPANG 2.
Il problema è sorto principlamente perchè con l’inizio dell’estate la mia CPU raggiungeva con il case chiuso ben 70°C non bene!!!
Qui sotto ci sono i processori con le caratteristiche di CLOCK.
- PHENOM 2 955 clock 3.2 (originale)
- PHENOM 2 955 clock 3.4 (overclocked)
- PHENOM 2 955 clock 3.6 (overclocked)
- PHENOM 2 1055T clock 2.8 (originale)
- PHENOM 2 1055T clock 3.4 (overclocked)
La situazione più problematica l’abbiamo avuta con il 955 a 3.4Ghz perchè l’overclock eseguito era fatto alla cazzo, cioè aumentando solamente il moltiplicatore, portandolo a x17, questo di conseguenza ha portato la V core a 1.425 quindi molto alta.. aumentando di conseguenza la temperatura a pieno regime.
Qui sotto un immagine delle caratteristiche:
Ora passiamo al dunque, qui sotto vedrete un grafico delle temperature dopo aver eseguito un OCCT test da 10minuti, sufficiente per vedere se il pc è stabile..(alpha consiglia 20minuti).
A colpo d’occhio potete notare subito la temperatura dell’overclock fatto male del 955 a 3.4ghz, infatti ha una temperatura altissima rispetto agli altri, questa è stata risolta apportando le seguenti modifiche al bios:
Oltre a portare il moltiplicatore a x17 cioè 3400mhz abbiamo aumentato la HT REFERENCE CLOCK portandola da 200 a 210, il punto più importante rimane la V-core (CPU over voltage) portata da 1.425 a 1.35, (le memorie da 1600MHZ sono state portate a 667*2 cioè 1333mhz per non sforzarle troppo..)
Ora la temperatura con un clock molto piu elevato è scesa di 20°C fate voi!
Ora passiamo finalmente all’overclock del PHENOM 2 1055T 2.8GHZ.
Per questo processore a 6 core sin dal secondo giorno ho voluto darli una bella botta di vita!
Infatti lo abbiamo portato al primo colpo a 3.4ghz.
Per fare questo abbiamo eseguito la seguente procedura; (notare la temp di default sul grafico in alto.)
Questo primo print raffigura il bios senza essere toccato:
Questo invece è il bios con le modifiche che abbiamo apportato;
Dopo aver fatto ripartire il PC con un reboot.. ho avuto una brutta sorpresa. Il PC mi è andato in protezione, perche mi sono dimenticato di abbassare un parametro MOOOLTO importante:
Esatto! Era a un pochino alto il support di boost A 4009Mhz!!! Haha. Oggi cmq penso di portarlo a 3800Mhz.
Riguardando il grafico sopra delle temperature noterete che pur avendo overclockato il processore, abbiamo una temperatura inferiore al 955 originale.
Qui sotto il confronto finale tra i vari overclock grazie a passmark.;
E questa è la votazione di passmark;

qui sotto trovate diversi confronti con:
- 1 HD normale da 3.5” da 500
- I miei 2 HD da 3.5” in Raid 0
- 1 HD ssd INTEL di Kova da 80GB
- 1HD ssd OCZ di Drake da 64GB
Questo il risultati passmark dal mio vecchio pc con hard disk normale e il mio nuovo:
SPERO che il tutto sia stato esauriente.
se volete dare un occhiata al sito madre dove l'ho pubblicato (il sito del mio clan di gioco) guardate pure qui:
http://www.teamoff.org/forum/hardwar...verclock/#p829
se volete vedere qualche foto del mio pc guardate qui invece:
http://www.teamoff.org/forum/hardwar...re-new-pc-dag/
grazie a tutti da parte mia: DAG e dagli OFF il clan..