Allora alla fine mi sono deciso e l'ho comprata.
Ce l'ho già da un paio di settimane e penso di poter fare delle valutazioni preliminari, spero utili per chi un giorno fosse in dubbio per l'acquisto.
Premetto che vengo da una compatta di 5 anni fa, una HP semplice semplice da 5.1 Mpx (M417 mi pare), e che questa è la mia prima fotocamera in un certo senso "impegnativa".
Dei difetti che temevo prima dell'acquisto, finora si è manifestato solo quello relativo alle righe verticali (anche abbastanza evidenti, in certe condizioni) che si formano quando si inquadrano soggetti con riflessi di luce forte (es. sole a picco sulla lamiera di un'auto, come per tutti i riflessi metallici in generale). In queste condizioni non si vede la "stellina" di raggi che partono dalla zona colpita dalla luce, ma parte proprio una riga verticale "a tutto schermo".
La buona notizia è che questo è il peggior difetto che ho riscontrato finora.
Molti i pregi:
- qualità dei video HD sorprendente. Preciso che è il mio primo dispositivo HD, ma da varie comparative viste su internet già avevo avuto l'impressione che questi video sarebbero stati spettacolari. Bene, la conferma l'ho avuta toccando con mano. Immagini nitidissime anche con molto zoom (sì, anche con quello digitale a 80x, che di solito tengo spento). Ma soprattutto brillantezza dei colori neanche paragonabile al grigiore della mia vecchia videocam Sony SD.
- zoom fantastico. Lo zoom è eccezionale. Anche in modalità digitale non sgrana quasi (o comunque in modo di gran lunga meno percepibile rispetto al digitale su una SD).
- stabilità dell'immagine. L'IS Canon è eccellente. Non ne ho provati altri (tipo O.I.S. Panasonic, che sembra molto buono), però sempre prendendo a paragone lo stabilizzatore (elettronico!) della vecchia Sony, beh, non c'è confronto. Sia nelle riprese ampie che usando il massimo dello zoom, l'immagine resta sempre molto stabile. Senza zoom e con un po' di attenzione sembra di usare il treppiede. Zoomando chiaramente un po' di movimento si avverte, ma al massimo del zoom è ancora sopportabile (con la Sony le immagini zoomate si muovevano così tanto che veniva il mal di testa...)
- autonomia. Qui c'è da dire che sono stato molto combattuto sulla scelta di mettere le 4 stilo piuttosto che una litio dedicata, ma devo dire che infine ho fatto la scelta giusta.
Anche grazie al thread sulle migliori pile ricaricabili, ho preso delle Eneloop (ben 16!) + caricabatterie "intelligente" a 60 euro. Con un'altra avrei avuto la litio in dotazione, ma passate quelle due ore che può durare, stavo senza, e dovevo comunque sborsare una cinquantina d'euro per avere altre due ore.
Così invece: con 4 Eneloop scartate dal pacco postale (quindi forse neanche al 100%) ho fatto un paio d'ore di video HD 720p, più 2-300 foto (di cui alcune decine con flash!). A dir poco impressionante.
Altri due difettucci che mi vengono in mente:
- questo lo avevo previsto, e comunque non è della camera in sé, ma di tutti i device HD che usano le SD: ho dovuto spendere 130 euro per 4 SD da 16GB classe 4 (classe 4 è sufficiente, i video non vengono a scatti, quindi potete risparmiarvi l'aggravio economico per la classe 6...In lettura le mie - Kingston - fanno 22-27MB/s, mentre in scrittura stanno sui 12). In questo modo posso fare quasi 5 ore e mezza di video.
- questo non lo avevo previsto: il display LCD ha relativamente pochi pixel: 200 e passa mila. Alcune ne hanno 400 e più, che possono tornare molto utili per le messe a fuoco di precisione.
Per ora è tutto, cercherò di postare aggiornamenti dopo le ferie