View Single Post
Old 14-07-2010, 20:25   #14
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da antimo78 Guarda i messaggi
ATI 6700 verso novenbre
NON credo che usciranno cosi presto.....
In realtà la nuova generazione di schede potrebbe uscire anche prima, ossia nello stesso periodo dell'anno in cui sono uscite le 5800.
Se ati manterrà la stessa strategia, è da vedere con quale ritardo la fascia media uscirà rispetto alle 6800.
In ogni caso dubito fortemente che le 6700 possano avere bus a 256 bit, ma soprattutto non credo affatto che siano a 28nm: il processo produttivo non è ancora pronto, ed ati lo utilizzerà solo con la generazione successiva, Northern Islands: le hd6xxx, nome in codice Southern Islands, sono una via di mezzo tra le evergreen (hd5xxx) e NI.
Dal momento che le hd6xxx utilizzeranno l'uncore di NI, i benefici prestazionali dovrebbero comunque essere buoni.

Quote:
Originariamente inviato da Ryoga85 Guarda i messaggi
o.o cosa? ma da quando è meglio una scheda video a bus 128 bit invece di una a 256 bit? o.o
Che la GTS sia di fatto una scheda vecchia, rinominata più volte con qualche "ritocco", è un'affermazione senza appello, potremo dire che è l'esempio più rappresentativo della politica dei rebrand di nvidia.
Per quanto riguarda il bus, stai facendo un errore di valutazione da utente poco esperto.
Per fare un'equivalenza, è come se stessi giudicando un processore semplicemente dalla frequenza.
Se proprio devi guardare un dato, guarda la banda passante: ma anche questo da solo ha poco significato, difficilmente separabile dal resto delle componenti architetturali della scheda.
Alla fine l'unica cosa che conta sono i benchmark, ossia il comportamento sul campo.

Una 5770 con bus a 256bit avrebbe avuto consumi e costi superiori.
Probabilmente una bus un po' più ampio o delle memorie leggermente più veloci avrebbero giovato a questa scheda, portandola alle prestazioni di una 4890, ma con l'architettura attuale ati avrebbe dovuto raddoppiare il bus, con i problemi di cui ho appena accennato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso