View Single Post
Old 14-07-2010, 10:52   #44
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23592
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Mi dispiace per la solita ola ma il ministro dell'interno ha una funzione essenziale nella lotta alla criminalità.
Tutte le forze dell'ordine (non militari) dipendono dal ministero che decide le nomine, la dislocazione dei dirigenti, il coordinamento tecnico delle forze di polizia. Al ministero rispondono direttamente i prefetti e i questori, le cui sedi e nomine vengono stabilite dal ministro.

Le stesse DIA, il centro delle investigazioni antimafia, sono diretta emanazione del ministero.

http://www.interno.it/mininterno/exp...iva_antimafia/

Certo che poi i mafiosi non vengono catturati dal ministro ma dagli agenti, ma anche le panda vengono fatte dagli operai e non da Marchionne... dire pero' che il ministro non abbia peso è' una clamorosa sciocchezza.

Ok, ma nel complesso... credo abbia solo un ruolo di supervisione generale, non credo sia lui a decidere le operazioni da portare avnti, bensì i magistrati e le forze dell'ordine.
Quando nei TG Berlusconi si prende il merito delle retate quindi... sta prendendo per se troppi meriti che non gli spettano, solo per farsi bello agli occhi degli italiani.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso