View Single Post
Old 14-07-2010, 07:49   #10105
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... e la codifica dove la metti??? ti ricordo che molte emittenti usano il trucchetto del "HR.HDTV", cioè prendono un segnale 1080 e lo dividono a metà per recuperare spazio, tanto poi basta moltiplicare x2 invece di fare il solito giochetto del 3:2
Il fatto è che ho confrontato un semiquadro 1080 con un quadro intero a 720p.
Quindi a parità di risoluzione temporale 50 Hz anche se si viaggia in progressivo... a 720p si devono far processare meno pixel all' encoder, come risultato a parità di banda otterremo meno compressione oppure a parità di livello di compressione... meno banda occupata.

Il segnale PAL non risolveva più di 320 linee, un banale SVHS (400 linee) lo surclassava ... ma qui il riferimento era con SKY a cui nessuno vieterebbe di utilizzare l' MPEG 4 su su segnali 720p, l' unico motivo per cui non applica tale codifica ai segnali SD è la retrocompatibilità con i vecchi Skyfobox SD.

Fra le altre cose il 720p sarebbe utile esclusivamente per i segnali sportivi, con i film sono dell' opinione che i segnali 1080i 50Hz siano meglio (equivalenti a un 1080 p25Hz).

Direi che su questo interessantissimo OT abbiamo approfondito fin troppo... non vorrei che qualcuno avesse noia, eventualmente andiamo su AV magazine ... il thread cercalo e/o aprilo tu... io sono moolto pigro

Ciao
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso