|
Io uso Lightroom ma il discorso è lo stesso.
iPhoto (come Picasa) è amatoriale, ovvero è fatto per chi con 2 click vuole avere delle foto presentabili. Fa il suo sporco lavora, lo fa discretamente… ma ha dei limiti. Gli puoi chiedere di fare quelle 10 cose e le fa, se ti serve la funzione 11 non ce l'ha e ti dice picche.
Aperture e Lightroom sono professionali, e permettono il vero e proprio "sviluppo" della fotografia in tutti i suoi dettagli. In quanto tali ovviamente hanno senso soprattutto se si usa una reflex e si scatta in raw… se hai solo una compattina mi sembrerebbero un po' sprecati.
Per quanto riguarda le funzioni, pensa al pannello "Regola" di iPhoto, e moltiplica le opzioni per 5. Ovviamente bisogna anche saperle usare però, altrimenti tanto vale restare sulle 4 opzioni di iPhoto.
Pensa al pannello "Effetti" di iPhoto, e considera che io su Lightroom ho qualcosa come 50-60 presets (se ne possono creare ed aggiungere quanti si vuole).
Se poi si vuole lavorare veramente sui singoli dettagli o fare editing "radicale" (fotomontaggi, maschere, lavori sui canali…) allora si interviene comunque con Photoshop.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
Ultima modifica di MacNeo : 11-07-2010 alle 23:58.
|