downgrade XP portatile ASUS X52JC
Ciao a tutti
a mio zio hanno regalato questo portatile, un asus X52JC-SX041V (anche se la targhetta sotto aggiunge MB: k52jc).
Lui lo userebbe per lavoro, però nello studio ha una stupenda fotocopiatrice-stampante-fax-scanner Panasonic di quelle professionali, un po' vecchiotta ma perfetta, per la quale non esistono driver se non per XP, a meno di non usarla come mera stampante di rete rinunciando a tutto il resto.
Mi ha chiesto quindi di aiutarlo a risolvere il problema, e l'unica è installare XP sul portatile, cosa che ho già fatto, faticando non poco per trovare tutti i driver.
Mi rimane una sola cosa:
si tratta di un portatile con doppia scheda video, una intel, l'altra Nvidia 310M. Ora, XP ha trovato entrambe le schede, ma funziona solo la intel, poiché della NVidia non riesco a fargli digerire i driver, né provando con quelli del sito ASUS, che tuttavia sono per Seven, né con quelli scaricati direttamente da NVidia. Non riconoscono l'hardware.
Ora, so che l'importante è che funzioni, e in effetti funziona, però ecco mi chiedevo se per caso c'è un modo per sfruttare sta doppia scheda video anche sotto XP. Sulla rete non sono riuscito a trovare niente, e capisco anche che ormai di gente che fa i downgrade non ce n'è più tanta, anche se io continuo a usare XP sul mio dellino.
grazie
|