Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Da utente:
A me sembra che il recente esperimento Humble Indie Bundle sia una prova a sfavore di questa tesi.
Diamine, si poteva pagare quello che si voleva, anche un centesimo di dollaro... e il 25% del traffico tracciabile era costituito dalle copie pirata
http://en.wikipedia.org/wiki/Humble_Indie_Bundle
|
Ho già risposto più dietro nel thread a questo.
Cioè,
NOI possiamo farci i ragionamenti che vogliamo a supporto delle
NOSTRE tesi, ma poi c'è anche qualche dato
OGGETTIVO
E se sul sito ufficiale
http://www.wolfire.com/humble scrivono (ma è citato pure nel link da te fornito, in fondo all'articolo) :
"The Humble Indie Bundle experiment has been a massive success beyond our craziest expectations"
Cioè che è stato un colossale successo ben oltre ogni loro più folle aspettativa.
E se rilasciano tutti i sorgenti dei giochi rendendoli opensource (i sorgenti eh, non i giochi) come contropartita per il sostegno ricevuto..
Qualcosa signficherà, no ? Poi noi ci possiamo fare i discorsi che vogliamo, piangere su questa assurda "tragedia" dell'humble bundle (mentre i promotori dell'iniziativa, felici, ringraziano e rendono opensource i codici) e dire che il mondo è un posto orrido e crudele pieno di squaillidi e avidi pirati che non comprerebbero giochi originali nemmeno a un euro perchè è più comodo e bello scaricare col mulo mentre si telefona con l'iphone da 700 euro, si assemblano computer da 3000 euro per giocare con gli iso piratati e si esce ogni sera in discoteca a fare la vita mentre il mulo scarica illegalmente tutto l'universo dentro il pc..
Ok, diamo per assodato che la democrazia è un bene per ricchi e che gli operai devono solo lavorare e pagare le bollette perchè piratare un gioco o un film li manderebbe a bruciare all'inferno - purtroppo non si riesce a mandarli in galera in questa terra ingiusta - (anche se è da capire come si concilia il discorso dell'operaio con quello dei computer da 2000 euro e gli smartphones e le serate in discoteca o a fare la vita tutte le sere)
Però la realtà è altra cosa..
E' variegata, dinamica, imprevedibile..
E l'humble bundle (a detta dei promotori) è stato un enorme successo, nonostante le copie piratate e gli stronzi che hanno scaricato "aggratise".
Punto, a me basta.
Per il resto.. nessuno ha la verità in tasca, nemmeno io..
Non ho certezze, ma preferisco credere che il cambiamento è possibile, preferisco credere che prezzi bassi diminuirebbero la pirateria, preferisco pensare che non tutti sono bravi e buoni ma che alla fine, anche se è pieno di brutture, le iniziative valide trovano un loro riscontro positivo anche nella realtà.
E, come ho detto, non sono a favore della pirateria e ancor meno della furberia.. ma cavoli, sentir dire che un operaio deve solo pensare a mangiare e pagare le bollette mi mette addosso tanta tristezza e mi fa interrogare sul significato reale della parola "democrazia".