Allora... sto scrivendo con il 965C3 perché ho avuto dei piccoli prb. Ho un po' di acqua dentro il socket

, ma nulla di particolare... ho smontato il Thuban, ho pulito, l'ho rimontato e dopo un po' mi si è bloccato tutto... lo rismonto, rifaccio il tutto, e dopo 5 min mi ricapita di nuovo... monto il 965c3 va tutto... il Thuban lo rimonto domani.
Il problema è che ho avuto un'infiltrazione tra procio/Wb e socket... ed è difficile da evitare, almeno per come ho fatto io. Ci devo pensare su.
-------------------------------------------------------------------
Vi dico le mie impressioni... come al solito mi baso sulle sensazioni... trattate tutto con le pinze...
Il Thuban va bene, ma c'è qualche cosa che non è a puntino... e comincio a pensare che quel 1055T a 95W sia reale (discorso Vcore bassi a frequenze alte).
Il problema è questo: l'E0 ha una grandissima tolleranza al calore, rispetto al C3, ma c'è una cosa che mi fa riflettere, perché non mi torna il rapporto tra temperature e frequenze.
Ora... sui 24-28° a 4,360GHz ci si arriva, con più o meno Vcore in dipendenza delle temp.
Sui 4,420GHz sui 17° ci si arriva. E qui lo strano è che io non ho dato più Vcore dei 4,360GHz...
Sui 4,436-4,450 sui 13°, stesso Vcore che a 4,360GHz.
In poche parole, con lo stesso Vcore al cambiare delle temp faccio 100MHz in più.
Però l'errore è differente ...
Dai 15° in su l'errore è la classica schermata blu con il più delle volte la dicitura che non è stato trovato il dato... quindi valuterei un errore tra le cache, perché anche abbassando il clock delle ram mi si ripete alla stessa frequenza procio.
Invece a 13° (più giù non sono andato) l'errore è che uno dei core non ha risposto... Ho provato ad abbassare l'NB, e l'errore rimane... è un po' l'errore (ma con dicitura diversa) che si aveva nel 940... cioè che oltre una certa frequenza non c'era verso, indipendentemente dal Vcore assegnato.
Questo mi fa pensare che vi sia un problema strutturale... simile e nel contempo diverso dal 940. Simile perché il 940 dai -15° in giù sparivano tutti i problemi, mentre il Thuban sembra più lineare... cioè non c'è bisogno di andare a -15°, ma al calare della temp spariscono dei limiti.
Poi c'è il fatto che 1,575V sembra il Vcore max... e se sforzi a 1,6V forse qualche MHz lo prendi, ma se cali di 3° la temp del procio, non hai bisogno di più overvolt e di MHz ne guadagni di più.
Inoltre... con l'NB a 3GHz ed anche più non ho problemi... e con Vcore max 1,25V.
Ora... per assurdo, se AMD avesse raffinato il silicio, i numeri di quel giapponese con il 1055T non sarebbero mica tanto assurdi... perché si creerebbe un effetto domino, nel senso che se quel 1055T necessita di un Vcore inferiore, diminuiscono le temperature e sarebbe la medesima condizione a cui mi ritrovo, cioè che io le ottengo nel passaggio da liquido a liquido-waterchiller, mentre lui, rispetto a noi, le ha con il silicio più parco nel Vcore alle medesime frequenze.
Va beh, sono le 3.45.... ma non riuscivo a dormire con il pc che non andava...
