Per chiarire ulteriormente, le mie temperature non cambiano (se non di 1-2 gradi al massimo) se faccio girare il Q9300 a 2,4ghz o 3,2ghz. Oltre non intendo andare, non intendo usare più di 1,2v di voltaggio processore (che ha vid 1.23), a 3,2ghz ci va con un voltaggio di 1,180 quindi mi va bene così. Le temperature però sono sempre le stesse, all'inizio pensavo fosse un problema di montaggio del dissipatore, e l'ho smontato e rimontato mettendo la pasta Arctic Silver 5 nuova e sostituendo i pushpin con viti dadi e molle, per dare un contatto sempre ottimale e sicuro. Risultato, le temperature sono rimaste praticamente invariate. E rimangono invariate anche se metto il rheobus delle ventole del case al massimo o al minimo. La GPU invece varia da 44 a 51 gradi, e anche dopo sessioni intense di gioco non passa i 65, e si tratta di una GTX 260. Insomma io penso che per avere un drastico miglioramento, devo cambiare dissi. Il thermalright non lo trovo se non online, e a quel punto mi verrebbe a costare come un Noctua.. mentre in un negozio dalle mie parti trovo i modelli che ho detto, più il Thermaltake Contac 29 all'invitante prezzo di 29 euro.. volevo sapere se tra i dissi elencati ce n'era uno al livello dell'ultra 120 extreme, che mi eviti di spendere 72 euro per il Noctua (il cui colore delle ventole mi fa vomitare tra l'altro). Ricapitolando:
- Thermaltake Contac 29: 29 euro
- Xigmatek Balder (che si sposa bene col mio case Xigmatek): 36 euro
- Prolimatech Mehahalems: 43 euro
- Ultima spiaggia: Noctua Dh-14 a 73 euro!!