Quote:
Originariamente inviato da randomgamer
Quello che vorrei sapere io è se i sistemi di protezione alla fine fanno vendere più copie o no? AC2 ha venduto più di AC? abbastanza da giustificare tutto il casino fatto? e se no che l'hanno fatto a fare? Solo per fare un dispetto ai pirati?
|
Lo scopo di queste protezioni, secondo me frutto di un'ottica speculativa ormai obsoleta, è impedire che nei primi giorni di vendita del gioco circolino delle copie piratate, per cui (questa è l'idea) chi lo vuole e non ne può fare a meno è costretto a comprarlo.
Il vantaggio economico per il publisher ci può essere, l'unica incognita è quanto tempo richiederà il craccaggio "definitivo" del gioco e la sua diffusione nel circuito p2p.
L'uso di DRM molto invasivi e spesso problematici (vedi la "vecchia" starforce) mostra da parte dei distributori una totale assenza di considerazione e rispetto proprio per il cliente regolare pagante, per questo motivo io sono per il boicottaggio dei peggiori (vedi quello di AC2 e futuri titoli ubisoft).
Esperienze come il successo della piattaforma Steam mostrano che probabilmente altre strade per combattere la pirateria e ottenere bei ricavi ci sarebbero..
E' che si preferisce speculare selvaggiamente, tanto il cliente pagante, per quanto bastonato, non si lamenta mai.. anzi pare persino contento di avere dei DRM sempre più restrittivi..