View Single Post
Old 02-07-2010, 13:15   #7
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da El Tazar Guarda i messaggi
Ciao
ho un dubbio e vorrei risolverlo:ho intenzione di installare Ubuntu su hdd dopo averlo

provato da livecd ma ho letto in giro che ci sono dei problemi con l'hardware

specialmente a livello di temperature perchè non gestisce bene il raffreddamento o una

cosa del genere...oltre poi ad aver letto di problemi con gli hdd.

Siccome il pc è quasi nuovo non vorrei andare a fulminare qualcosa quindi chiedo a chi è

più esperto..sono solo voci oppure c'è realmente questo rischio?

Il PC è così composto:

AMD Phenom II X6 1055T
Asus M4a89gtd
ATI HD5650

Da liveCd mi ha riconosciuto tutto e funziona bene.

Se ci sono veramente questi problemi ci sono anche su altre distro oppure no?
Grazie mille
quoto quanto scritto sopra da pabloski.

Come hanno scritto sopra il "problema" delle temperature e ventole, riguardano solo i portatili e non è un "vero e proprio problema", diciamo che sui portatili windows gestisce meglio temperature e ventole (su alcuni), perchè ci sono driver specifici creati dai produttori di portatili, apposta per windows.

In ogni caso, anche sui portatili, non c'è alcun problema ad installare ubuntu, al massimo avrà 2-3 gradi in più sul processore e/o scheda video e 15 minuti in meno di autonomia, ma anche questo non è detto, perchè poi utilizzando i programmi di windows, è possibile che questi succhino più energia o calcoli e quindi si arrivi al pareggio. Senza contare che su windows devi sempre tenere 2-3 programmi attivi in più, come antivirus firewall custom ecc.. per sopperire alle mancanze del sistema.

Per quanto riguarda gli hd il problema è che alcuni pasticciano con le partizioni. E quind poi si trovano ad aver problemi con il bootloader di windows.

In questi casi basta semplicemente scegliere una delle due vie:

- o ci si affida all'installer di ubuntu che crea automaticamente partizioni e quant'altro.

- o si capisce un pò quali, quante, e come creare le partizioni necessarie a linux ed usare queste, CON COGNIZIONE DI CAUSA.

Detto questo, ti consiglio di seguire la prima strada se fai tutto da solo e non hai esperienze.

Ultima modifica di Chiancheri : 02-07-2010 alle 13:18.
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso