io penso che con "non hai il pc della nasa" intendesse che non avrà mai delle informazioni personali all'interno che gustifichino un massiccio e magari mirato attacco di hacker che necessitano di impossessarsi delle sue informazioni personali...
mi chiedo: ma se ho un antivirus, e capito su un sito pieno di malware, e magari ne scarico uno, sarò coperto... no?!?
alla fine penso che un malware che fa assumere il controllo da remoto del pc nel giro di 2 ore finisca nelle firme di quasi tutti gli antivirus...
io vedo tantissima gente che installa firewall anche semplici e poi passa notti insonni a preoccuparsi di un avviso strano (per un firewall anche un port scan può essere un "attacco" degno di avviso) perché convinta che qualcuno voglia entrare nel suo pc a vedere la sua cronologia internet o le foto dei fiori del suo giardino...
io un firewall più sofisticato di quello di xp lo considero un utile plus per un utente avanzato che sa criticamente discernere tra le sue potenzialità e le sue funzionalità...
per tutti gli altri sarebbe solo controproducente (penso che un fw anche avanzato ma configurato male faccia peggio!)
Tutto IMHO ovviamente...