View Single Post
Old 30-06-2010, 23:44   #2148
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da paolo-fcb Guarda i messaggi
ragazzi apro un capitoletto breve ma intenso: un mio amico, tecnico informatico, mi dice " a cosa ti serve un altro firewall a parte quello di win xp sp3 visto che non hai il pc della Nasa?" in pratica io ho avuto OA per secoli ma siccome non conosco bene come funziona un firewall me lo ha tolto, ora mi domando: serve davvero ed è imprescindibile? se si però io potrei fare più danni usandolo e magari mettendo fidato su cose insicure rispetto alla sicurezza di non subire attacchi informatici, ditemi voi......
In linea generale un firewall e' (come dici te) imprescindibile.
Se non sai usare OA che incorpora un hips potresti usarne un altro piu' semplice ed user friendly.
Quello di xp e' un firewall a meta', nel senso che monitorizza il traffico in entrata ma non in uscita, quindi se ad esempio il tuo computer diventasse uno zombie, probabilmente non te ne accorgeresti o forse molto tardi dopo che frittata e' fatta.

Un firewall semplice e puro, una volta impostate le varie porte che i software presenti nel tuo pc utilizzano, non ha bisogno d'altro; monitorizza il traffico e in caso di attacco o di qualche operazione "strana" ti avvertirebbe permettendoti di correre al riparo.

Sarei curioso di conoscere questo tuo amico tecnico informatico, perche' a questo punto anche io, che non sono una cima e non capisco quasi na' cippa, ne so probabilmente piu' di lui.

Se con l'espressione "non hai il computer della nasa" intendeva la potenza di ram e cpu e la velocita' di computazione, oppure le varie informazioni presenti o altro ancora e dal lato sicurezza sei completamente scoperto, puoi avere tutti i pc che vuoi, ma alla fine se capiti in qualche sito zeppo di malware o scarichi qualcosa con i virus al loro interno, non c'e' nulla che tenga e son guai.

Quindi per farla breve e dato che ti trovi nella sezione adatta, la domanda che dovresti fare agli altri utenti e' questa qui:
- cosa mi consigliate di semplice, sicuro e possibilmente free per proteggere il mio computer e le informazioni personali in esso contenute?

Spero che questa mia piccolissima spiegazione ti abbia "aperto gli occhi" perche' riguardo al problema sicurezza e privacy, ci sono tantissime sfaccettature da prendere in esame.

Chiedi pure a questo punto.

P.s.
Se sei dietro un router ben configurato, sei gia' messo abbastana bene

Ultima modifica di Kohai : 30-06-2010 alle 23:47. Motivo: Aggiunte
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso