La butto là da autentico profano: riducendo il campo visivo viene ridotto il carico di lavoro sull'Hardware. Dato che quasi tutti gli FPS sono fatti sia per PC che per Console e dato che le Console non brillano certo per prestazioni di massima se paragonate al PC, si usa questo "escamotage" per facilitare loro il compito.
Un pò come per il discorso del livello grafico in generale; da quando le console hanno invaso sempre più il campo ludico dei PC, si è avuto una stabilizzazione (se non un calo) della qualità grafica dei vari titoli per venire incontro alle Console; è indicativo il fatto che mentre Nvidia/ATI continuano a sfornare schede grafiche sempre più prestazionali, a livello di software non c'è più come prima l'uscita continua di nuovi titoli che mettevano alla frusta le schede più performanti. Tant'è che mentre prima una scheda di fascia media ti durava tipo 6 mesi e poi dovevi fare i salti mortali per fare andare nuovi videogiochi, ora te la tieni tranquillamente 3 anni (per dirne una, la ATI è alla serie HD5xxx, non credo manchi molto alla prossima generazione di schede ed io con la mia HD4870 512 MB ci gioco tutto tranquillamente a dettagli e filtri al massimo a praticamente qualsiasi gioco ancora oggi). Che io sappia, con una 8800 GT ancora ci lavori più che bene (chiaro poi che tutto va relazionato al PC nella sua interezza).
Insomma, mentre prima si puntava a titoli sempre più innovativi sotto l'aspetto grafico, ora si ha un'inversione di tendenza per venire incontro al comparto grafico delle console, dato che lo stesso gioco deve poter girare bene su entrambe le piattaforme. Il FOV ridotto potrebbe essere una di quelle tecniche atte a ridurre i problemi di prestazione sulle Console... a discapito degli utenti PC, mediamente più raffinati e pretenziosi.
Ovviamente la mia è solo un'ipotesi