"Abbiamo fatto delle ricerche, il 3D stereoscopico senza occhialini per i portatili al momento non garantisce la precisione necessaria e presenta diversi limiti" a detto uno degli addetti ai lavori.
E così sempre sarà, perchè sono limiti dovuti alla fisiologia umana. A meno che fra migliaia di anni i nostri sensi e non solo i nostri occhi si evolvano chi sa come...
A proposito, pensate agli occhi sfaccettati degli insetti... Nel loro cervello non vedono certo come in un caleidoscopio... però le informazioni visive provengono da svariate angolazioni, non solo da due minime angolazioni orizzontali! E la cosa funziona alla perfezione: avete mai provato ad acchiappare una mosca?
Piuttosto, ho pensato ad una cosa, e spero dia molto da pensare anche a voi: come suggerisce fgpx78 #42 (con atteggiamento da sfottò, mentre è una cosa ben più seria di quel che lui immagina), guardate qui:
http://www.segnalidivita.com/stereogrammi/ghitarra.htm e, amesso che riusciate ad accomodare la vostra convergenza visiva su una distanza intermedia rispetto a quella della vostra mesa a fuoco (cosa per me facile essendo miope), vedrete effettivamente formarsi nella vostra illusione ottica l'effetto di un rilievo scavato dentro il piano di visione "intermedio", ovviamente senza occhialini di sorta. Bene, ora immaginate fotogrammi successivi in rapida sequenza prodotti con questa tecnica, in modo da creare il movimento anzichè unimmagine statica!
Il gioco è fatto!
A meno che l'illusione sia possibile solo con immagini ripetitive di tipo frattale piuttosto che con rappresentazioni di comuni scenari in movimento. Sto studiando la cosa, ma intanto getto la pietra nello stagno: chi sa che qualcuno di voi non si arricchisca con un brevetto derivato da queste pensate notturne, di cui per principio non pretenderei la paternità.