|
[C] Cronometrare programma multithreaded
Ciao a tutti!
Ho sviluppato un programmino che esegue un determinato algoritmo e poi mi stampa a schermo i risultati. Questo algoritmo prende in input un array molto grande (di lunghezza 262000) e mi restituisce un array calcolato secondo l'algoritmo (non lo scrivo perché è un po' lungo). Siccome uso due thread che processano uno la prima metà dell'array e uno la seconda metà, ho bisogno di capire il tempo impiegato da ciascun thread. Ho utilizzato la clock_gettime() con l'argomento CLOCK_MONOTONIC e poi quando terminano i due thread sommo i tempi di esecuzione di entrambi per avere il tempo totale. Il problema è che alla prima esecuzione (cioè appena dopo aver compilato) il timer mi restituisce 6 sec, mentre dalla seconda esecuzione in poi sempre 8 secondi.
E' una cosa normale? Anche perché ho sviluppato anche la versione monothread e quella impiega sempre 6,97 secondi ad ogni esecuzione (lì però ho usato clock() per cronometrare l'algoritmo).
P.S. : Entrambe le versioni le ho compilate con il flag di ottimizzazione O3.
__________________
Intel Core 2 Duo Q6600 G0, 4GB DDR2-800 A-Data, ABIT AB9, XFX GeForce 8800 GTS 320MB, Sound Blaster X-Fi Extreme Music, Seagate 320GB SATA2, Maxtor 80GB ATA-133, Western Digital 1TB SATA2
Ho concluso affari positivamente con: scandalf, Sinclair63, mstella, checcodag, wilson
Ultima modifica di Manugal : 26-06-2010 alle 14:52.
|